Ormai è un affare a due la lotta per il titolo di Premier League. Manchester City e Liverpool hanno accumulato dieci punti di vantaggio sul Tottenham, terza forza del campionato, e dodici sullo United che precede l’Arsenal di un punto, la squadra di Manchester è reduce dalla vittoria sul PSG in Champions. Oggi a Londra proverà l’assalto sull’Arsenal per allungare e per respingere il tentativo di sorpasso.
Il Liverpool, dal canto suo, non dovrebbe avere problemi ad affrontare in casa il modesto Burnley. Tenta la risalita il Chelsea di Sarri che, reduce dal 3-0 in Europa League sulla Dinamo Kiev, affronterà, fra le mura amiche, il pericoloso Wolverhampton. Negli anticipi di ieri hanno avuto la meglio il Brighton & Hove Albion battendo per 2-1 il Crystal Palace, il Southampton vittorioso sul Tottenham per 2-1, il Cardiff City ha rifilato due gol al West Ham ed a seguire: Huddersfield Town-AFC Bournemouth 0-2, Leicester City-Fulham 3-1 e Newcastle-Everton 3-2.
In Bundesliga, braccio di ferro tra le due capolista Dortmund e Bayern, entrambe vincenti e a 57 punti in classifica, negli anticipi di ieri, rispettivamente con lo Stoccarda ed il Wolfsburg. Se il Borussia Dortmund ha rispedito a casa lo Stoccarda con un secco 3-1 (62′ rig. Reus, 71′ Kempf, 84′ Paco Alcacer, 92′ Pulisic), il Bayer Monaco ha giocato a tennis con lo sventurato Wolfsburg, un secco 6-0 che non ha dato adito a dubbi su chi comanda in campo (34′ Gnabry, 37′ e 85′ Lewandowski, 52′ James Rodriguez, 76′ Muller e 82′ Kimmich). RB Lipsia e Augusburg, sempre negli anticipi di ieri, hanno pareggiato a reti inviolate, mentre il Friburgo ha battuto per 2-1 l’Hertha Berlino. Nell’anticipo di venerdì, invece, il Werder Brema ha battuto lo Schalke 04 con il risultato di 4-2. Oggi l’Eintrach, rivale dell’Inter in Europa League, sarà impegnato a Dusserdorf contra il Fortuna mentre l’Hannover ospiterà il Leverkusen.
In Francia, il capolista PSG non giocherà a Nantes, perché la partita è stata rinviata per motivi di sicurezza. Il Lilla, secondo in classifica, sarà impegnato oggi a Saint Etienne in una partita difficile, dal momento che l’avversario è quinto in classifica. Di questa sfida potrebbe approfittare il Marsiglia che al Velodrome ospiterà il Nizza, nel derby della costa azzurra. Il Rennes, che ha appena liquidato in Europa League l’Arsenal per 3-1, ospiterà il Caen che lotta per la salvezza.
In Spagna, il Real Madrid, scioccato per l’inaspettata eliminazione dalla Champions, è afflitto dai 15 punti di distacco dal Barcellona, proverà a rialzare la testa, sfidando il Valladolid, mentre l’Atletico Madrid, secondo in classifica e avversario della Juventus in Champions, ha battuto per 1-0 in casa la Leganès. Il Barcellona se l’è vista con il Rayo Vallecano. Oggi in campo Siviglia con il Real Sociedad, mentre il Valencia sarà a Girona.
Luigi Sada