Lorenzo Lippi è il dj entrato in contatto con Jovanotti grazie al Carnevale di Viareggio. La manifestazione ha deciso di omaggiare l’artista con un carro promozionale in vista dei due concerti che si svolgeranno a Viareggio nella prossima estate. Il carro, ideato e realizzato da Michele Cinquini, è una sorta di palco con consolle di cui Lorenzo Lippi è dj resident.
“Per me sarebbe più di un sogno fare qualcosa con Lorenzo”, dice Lippi del suo omonimo.
Ti ha coinvolto in qualche suo progetto?
“Il ruolo di dj resident del Jova Beach Opening Track è il mio primo lavoro per Lorenzo. Spero sia solo l’inizio”.
Cosa ti piacerebbe fare con lui?
“Ci sono un sacco di cose che mi piacerebbe fare con Jova: aprire un suo concerto, oppure chiudermi in studio con lui, suonare in back 2 back. Ovviamente mi piacerebbe lavorare al suo fianco anche perché sono un suo fan, seguo Lorenzo da molto tempo”.
Cosa e dove hai studiato?
“Ho studiato musica elettronica presso r12”.
Tu dove sei nato e quando?
“Sono nato il 18 novembre 1994 a Pietrasanta, in provincia di Lucca, ma in realtà sono di Viareggio e da tre anni vivo a Milano”.
Hai un nome d’arte, che usi come dj e produttore?
“Il mio nome e cognome per i lavori diciamo mainstream, mentre LRNZ è la mia anima più ricercata”.
Cosa ti ha portato nel mondo dei dj e della musica elettronica?
“La figura del dj mi ha sempre appassionato e incuriosito molto. Ho sempre visto questa figura un po’ come uno… sciamano. Un giorno d’estate, per caso, mi ritrovai dietro una consolle sulla spiaggia di Viareggio a mettere un po’ di musica. Da lì ho capito che quella cosa faceva per me. Adesso sono già passati quasi dieci anni. La passione per il mondo dei dj, la club culture e la musica elettronica, negli anni, è cresciuta in maniera esponenziale. Tutto questo continua ancora oggi ad incuriosirmi, portandomi ogni giorno a studiare ed approfondire tutto ciò che si lega a questo mondo”.
Quale genere ti piace?
“House, Disco, funk, afro”.
Qual è il tuo brano preferito ultimamente? E di tutti i tempi?
“’Bordeaux Lovin’ di Lipelis. ‘Love Can’t Tourn Around’ di Farley ‘Jackmaster’ Funk” che se la gioca con ‘Your Love’ di Frankie Knuckles”.
Come hai organizzato il tuo setup?
“A casa ho allestito un piccolo e semplice home studio con Mac, monitor, due schede audio, tastiera/controller, chitarra, e altri controller vari. Quando suono, solitamente uso mixer e cdj”.
Cosa stai facendo ultimamente?
“In questo periodo ho lavorato sul produrre remix di alcune canzoni di Jovanotti”.
Dove suonerai prossimamente?
“Al Jova Beach Opening Track, al carnevale di Viareggio domenica 17 febbraio, sabato 23 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo. Oltre a questo, sto chiudendo altre date in alcuni club”.
https://video.gelocal.it/4925c255-ef99-47a1-8b22-92f93ce75fcd
https://www.facebook.com/lrnzdj/
https://www.instagram.com/iamlorenzolippi/