';

Finalissima: Tottenham-Liverpool

Una Champions tutta inglese

A Madrid il primo giugno vanno in campo le due squadre migliori d’Europa, per giocarsi la Champions.
Il Liverpool, sorpresa, ha eliminato il Barcellona rimontando, con un poker, il 3-0 dell’andata del Camp Nou. La squadra di Klopp ha dominato gli spagnoli ridimensionando Messi e compagni come meglio non poteva fare.
E’ una finale storica, tutta inglese, tra due squadre che hanno ribaltato il pronostico contro ogni aspettativa. Era già accaduto un ribaltamento del genere, quando il Barcellona aveva battuto il PSG nella partita di ritorno, grazie alle prodezze di Messi. Stavolta, la stampa spagnola non è stata tenera con il fuoriclasse argentino e ha sottolineato la prestazione straordinaria del Liverpool che, come detto, affronterà a Madrid il Tottenham capace anche lui di compiere un miracolo nel rimontare clamorosamente l’Aiax ad Amseterdam, lo 0-1 dell’andata. Protagonista, in assoluto, nella serata Lucas Moura, autore di una fantastica tripletta, con la rete segnata in pieno recupero, quando ormai la partita si era incanalata sul 2-2. Un trionfo per gli Spurs, che ha trasformato in incubo lo stadio del Volkskrant.
La finalissima quella di Madrid che premia il calcio inglese, in virtù anche della finale di Europa League, raggiunta dall’Arsenal e dal Chelsea di Sarri. La squadra dell’ex allenatore del Napoli ha raggiunto la finale di Baku, dove il 29 maggio disputerà l’altro derby inglese contro l’Arsenal, che ha eliminato il Valencia, battendolo per 4-2, al Mestalla, dopo il 3-1 di Londra.
Il difficile e con brividi, come detto, è la qualificazione dei Blues, vittoriosi per 5-4 ai calci di rigore, contro Eintracht Francoforte, dopo l’1-1 dell’andata. I tedeschi hanno raggiunto il pareggio grazie ad un gol di Jovic, in risposta alla rete di Loftus-Cheek.
Tornando all’Arsenal, serata da non dimenticare per la tripletta di Adbameyang, mentre la quarta rete dei Gunes è stata firmata da Laccazzette. Per gli spagnoli doppietta di Gameiro.
di Laura Tangari