';

La prima maglia Rosa la conquista Primoz Roglic

E' l'ex saltatore con gli sci sloveno a staccare Simon Yates e Vincenzo Nibali

La maglia rosa Primoz Roglic

La prima tappa, Bologna, ha detto bene al corridore di casa Vincenzo Nibali, ma non troppo. La giornata d’esordio ha visto i corridori impegnati nella cronometro divisa sostanzialmente in due parti: la prima su un percorso di circa 6 chilometri su ampie strade pianeggianti con poche curve e la seconda parte molto più ripida per arrivare al Santuario di San Luca per circa due chilometri. La seconda parte decisamente più impegnativa con curve molto strette in salite particolarmente impegnative, fino al 16% e solo in brevi tratti le salite si assestano attorno al 8-9%. La tappa inaugurale se l’è aggiudicata
Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) sponsorizzato da ENEL con un margine di 19 secondi su Simon Yates (Mitchelton – Scott), e 23” su Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) segue a 28” Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team), Maglia Bianca di leader della Classifica dei Giovani, e Tom Dumoulin (Team Sunweb), mentre Giulio Ciccone (Trek – Segafredo) è il primo leader della Maglia Azzurra (Gran Premio della Montagna).
È la prima Maglia Rosa per un corridore sloveno, tre anni dopo il debutto di Roglic al Giro 2016, quando aveva sfiorato la vittoria, staccato di un solo un centesimo di secondo da Tom Dumoulin nella cronometro di apertura di Apeldoorn.

la Redazione