';

“Cremonini 2C2C The Best Of”, la raccolta dell’imperatore Cesare

Da venerdì 29 novembre nei negozi tradizionali e in digitale, il repertorio che contiene 6 brani inediti, 32 singoli di successo, 18 tracce demo originali e alternative takes, 15 brani strumentali e 16 versioni pianoforte e voce

Cesare Cremonini Tour 2020

Sarà disponibile da venerdì 29 novembre in tutti i negozi tradizionali e in digitale “Cremonini 2C2C The Best Of”. Anticipato dal singolo attualmente in rotazione radiofonica “Al Telefono”, “Cremonini 2C2C The Best Of” è la prima grande raccolta della produzione ormai ventennale di Cremonini che conterrà 6 brani inediti, 32 singoli di successo rimasterizzati, un album intero di 16 interpretazioni in versione pianoforte e voce, 15 brani strumentali realizzati dal 1999 ad oggi, 18 rarità tra cui tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate, grazie alle quali per la prima volta sarà possibile svelare la magia della nascita delle canzoni e cogliere il loro processo creativo.

Un grande progetto discografico, quindi, capace di spiegare quanto Cremonini sia sempre stato un autore, musicista e performer in costante evoluzione sin dai suoi esordi, riuscendo così a contraddistinguersi nel panorama della musica italiana come artista completo, versatile e mai prevedibile, con la caratteristica straordinaria di aver prodotto un repertorio che da vent’anni regala canzoni senza tempo.

Dev’essere così, che tutto quel che accade ha un senso”. È stato questo il mantra, la pratica meditativa che ha accompagnato sempre, fin dal giorno in cui è iniziata la sua carriera, in particolare modo quella decisamente più consistente da solista, Cremonini. “Bene, il significato di questo verso alla fine si è rivelato in tutto il suo valore: tutti i miei album hanno fatto parte di una grande biografia musicale. Un proposito paziente e premeditato, ma che non ho mi dato per scontato. Per scrivere le canzoni di una vita non basta volerlo, perché si tratta di riuscire a guardare la realtà in controluce. Bisogna non mollare mai la musica, nemmeno per un attimo, per riuscirci. Lasciarlo accadere sempre. È questo il segreto o il movente che sta all’origine di questa grande raccolta che mette insieme canzoni inedite, tutti i successi più conosciuti, alcuni (tutti era impossibile) demo originali mai pubblicati, le rarities dimenticate nelle b-side dei cd singoli, i brani strumentali più ispirati, le reinterpretazioni per pianoforte e voce live più significanti della mia carriera. Uno forziere che contenga tutto il mio presente, il mio passato e una bella parte del prossimo futuro. D’altronde cercare di trasmettere il significato più profondo della musica nella mia vita non è mai stato facile, così come non è facile ora gestire una produzione molto vasta che è anche il film della mia esistenza, anzi la sua colonna sonora. Raccontare tutta la storia dal principio a questo punto mi sembra necessario per non perdere il filo del discorso. “Sono stato anche normale, in una vita precedente”, ho cantato in una mia canzone. Ora, arrivati fin qui, devo sforzarmi di ricordare chi sono per andare avanti seguendo la rotta giusta. Ma non posso farlo senza di voi. Un ventennale infatti è anche una festa, un anniversario in cui invitare tutte le persone che hanno fatto parte della mia storia, per stare insieme e vedere che siamo cresciuti ma non cambiati. Abbiamo vissuto abbastanza da poter rivivere i momenti migliori. Ritrovarsi e sorridere come si sorride quando alla fine si percepisce che tutto è andato per il meglio. Anche per questo è venuto il momento di un best of, come lo chiamiamo amichevolmente tutti. Lo so, per alcuni non sarà altro che una grande raccolta, in questo caso grandissima, ma nel nostro caso questa parola calza a pennello con il suo significato originale. Più che una raccolta infatti, direi… il raccolto! Una ricompensa, dunque. Che tu sia benvenuta. Quando ho iniziato questa avventura, ormai vent’anni fa, l’unica cosa che sapevo era che “il tempo” sarebbe stato dalla mia parte, e non mi sbagliavo: ero talmente giovane che in vent’anni di carriera ho potuto raccontarmi fin dal principio, cosa rara e preziosa per un artista. Eppure oggi, dopo così tanta strada percorsa, non ho fatto ancora in tempo a diventare vecchio! Anche questo è un ottimo motivo per festeggiare a dovere il primo tempo della mia vita a ritmo di musica”.

Cesare Cremonini porterà live questo progetto il prossimo anno con il Cesare Cremonini Tour 2020 che partirà il 21 giugno da Lignano (Stadio Teghil) per poi proseguire a Milano (27 giugno San Siro), a Padova (30 giugno Euganeo), a Torino (4 luglio Olimpico), 7 luglio a Firenze (Artemio Franchi), il 10 luglio a Roma (Olimpico) il 14 luglio a Bari (Arena della Vittoria) prima di chiudersi il 18 luglio all’autodromo Internazionale Enzo E Dino Ferrari di Imola. Il Cremonini Stadi 2020 è organizzato da Live Nation Italia, media partner è Radio Italia Solo Musica Italiana.

di Riccardo Sada