';

L’Inter dei perché

In attesa di capire con quale testa i nerazzurri affronteranno l’Europa League, ci ributtiamo in campionato. Il grande interrogativo di oggi è: riuscirà l’Inter ad agganciare la Juventus in testa alla classifica? Non è dato saperlo, solo il campo potrà soddisfare, eventualmente le aspettative dei tantissimi tifosi della benamata sempre pronti sugli spalti ad incitare i campioni del cuore. Oggi alle 18.00 al Meazza arriva il Genoa, fanalino di coda si, ma non certo rinunciatario, il bisogno di punti del Grifone è ormai vitale. L’Inter farà a meno di Lautaro Martinez, fermato dal giudice sportivo, e capire chi affiancherà Lukaku non è sempli. Due le ipotesi: o dare fiducia ad Esposito schierandolo dal primo minuto, o affiancare al belga Politano, anche se l’ex Sassuolo non sembra essere tra le prime scelte del tecnico nerazzurro. Altre alternative non paiono al momento realizzabili. Sulla sponda ligure, Motta dovrà fare a meno di Kouame come pure Pandev, fermato dal giudice sportivo. Ecco che allora per l’attacco della formazione del Grifone si farà avanti l’ex del match Pinamonti, affiancato da Agudelo, appena tornato a disposizione dell’allenatore. Inter-Genoa di oggi sarà la sfida numero 105 in Serie A. I nerazzurri conducono la classifica dei precedenti con 53 vittorie, a fronte di 29 pareggi e 22 sconfitte.
di Severa Bisceglia

Di seguito, in collaborazione con Opta, tutte le statistiche sul match in programma sabato 21 alle 18 a San Siro e valido per la 17ª giornata di Serie A. I PRECEDENTI TRA INTER E GENOA
Ben 12 Inter-Genoa sono terminati sull’1-0 per i nerazzurri: l’ultima volta nel settembre 2017, grazie ad un gol di Danilo D’Ambrosio.
Nella scorsa stagione l’Inter ha vinto entrambe le sfide contro il Genoa in campionato (con uno score complessivo di 9-0): nei 10 precedenti confronti tra le due squadre nella massima serie aveva sempre ottenuto il successo la formazione ospitante. Inter e Genoa non pareggiano infatti in campionato da maggio 2013 (0-0).
L’Inter ha perso solo uno degli ultimi 32 incontri interni di Serie A contro il Genoa (1-3 nel marzo 1994) – completano il parziale 24 successi e sette pareggi.
Il Genoa ha perso le ultime sei partite sul campo dell’Inter in Serie A: è la striscia aperta più lunga di sconfitte consecutive in trasferta per i rossoblù contro un’avversaria nella competizione.
L’Inter ha segnato in tutte le ultime nove gare interne di campionato contro il Genoa (25 gol, 2,8 di media a match), mantenendo sempre la porta inviolata nelle quattro più recenti.    
STATO DI FORMA
L’Inter, con Antonio Conte alla guida, ha collezionato 39 punti nelle prime sedici giornate di campionato: solo due allenatori hanno fatto meglio nelle loro prime 16 gare con i nerazzurri in Serie A (considerando sempre tre punti a vittoria): Luciano Spalletti nel 2017/18 (40) e Alfredo Foni nel 1952/53 (40).
Con una vittoria l’Inter arriverebbe a 42 punti: nell’era dei tre punti a vittoria, dopo le prime 17 giornate, i nerazzurri solo tre volte hanno raggiunto questa cifra: nel 2006/07, nel 2007/08 e nel 2008/09.
L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime nove partite di campionato (6V, 3N), non arriva ad almeno 10 gare consecutive senza sconfitta in Serie A da dicembre 2017.
Il Genoa conta 11 punti in classifica: sette delle ultime otto squadre ad aver conquistato 11 o meno punti dopo 16 giornate di campionato sono retrocesse al termine della stagione.
Il Genoa ha vinto solo due partite in questo campionato, in cinque delle sei precedenti occasioni in cui era partito così male dopo 16 partite stagionali di Serie A è poi restrocesso. Solo il Watford, nei top-5 campionati europei – ha fatto peggio (un successo in 17 gare).
STATISTICHE GENERALI
Di fronte la squadra che ha subito meno reti su sviluppi di calcio da fermo nel campionato in corso (Inter, 1) e quella che ne ha incassati di più (Genoa, 13) da questa situazione di gioco.
L’Inter è la squadra che vanta più giocatori con almeno un assist in questa Serie A (12). In più, nessuna squadra conta più marcatori differenti dei nerazzurri (12) nel campionato in corso.
L’Inter è la squadra con la miglior percentuale di tiri nello specchio (53%) in questo campionato, dall’altra parte solo la SPAL ha fatto peggio del Genoa (39%).
La formazione di Antonio Conte è quella che realizza più rapidamente la prima rete in questa Serie A (in media al minuto 28). In più, l’Inter è la squadra che ha segnato più reti nella prima mezzora di gioco nel campionato in corso (ben 13, sei di queste sono di Lautaro Martinez).
L’Inter non ha perso nessuna delle 14 partite in cui è andata in vantaggio nel campionato in corso (12V, 2N). Dall’altra parte nessuna squadra si è trovata in vantaggio in meno partite del Genoa (cinque).
FOCUS GIOCATORI
Nelle ultime due stagioni (a partire da agosto 2018), solo una volta l’Inter ha disputato un match di Serie A senza sia Marcelo Brozovic che Lautaro Martínez: vittoria per 3-1 in trasferta a Frosinone il 14 aprile scorso.
Romelu Lukaku è diventato uno dei cinque giocatori ad aver segnato almeno 10 gol in tutte le ultime otto stagioni nei cinque maggiori campionati europei, insieme a Messi, Lewandowski, Aubameyang e Ronaldo.
Tra i giocatori che sono andati in doppia cifra di gol in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei, Romelu Lukaku è quello che ha segnato di meno in casa: due reti su 10 per lui tra le mura amiche (20%).
Stefan de Vrij ha portato ben sei punti all’Inter con gli assist, solo Luis Alberto ha portato più punti (sette) alla propria squadra grazie ai suoi passaggi vincenti.
Marcelo Brozovic salterà questo match per squalifca, il croato è il centrocampista che vanta più passaggi riusciti (1039) nei cinque maggiori campionati europei in corso.
Kwadwo Asamoah ha preso parte attiva a quattro reti contro il Genoa in Serie A (un gol e tre assist), contro nessun’altra squadra ha fatto meglio.
Il Genoa è l’unica squadra contro cui Roberto Gagliardini ha realizzato più di un gol in Serie A (quattro reti), grazie a due doppiette nelle due sfide più recenti contro il Grifone in campionato.
Quattro dei cinque gol di Matteo Politano con l’Inter in campionato sono stati messi a segno al Meazza, inclusa una rete contro il Genoa (novembre 2018).
Andrea Ranocchia ha disputato 16 partite con la maglia del Genoa in Serie A tra l’agosto e il dicembre 2010, prima di esordire con l’Inter.
Goran Pandev, ex della partita, salterà per squalifica questa sfida. L’attaccante macedone ha collezionato 46 presenze con l’Inter in Serie A segnando cinque gol.
Ionut Radu vanta una sola presenza in Serie A con la maglia dell’Inter, quella dell’esordio assoluto nella competizione (14/05/2016 in trasferta contro il Sassuolo).
Anche le prime tre presenze di Andrea Pinamonti in Serie A sono arrivate con la maglia dell’Inter, tra il 2017 e il 2018. 
L’ultimo gol in Serie A di Francesco Cassata è stato realizzato proprio contro l’Inter, lo scorso aprile, con la maglia del Frosinone.