';

Coppa Italia: l’inter si riprende San Siro

I nerazzurri ai quarti di finale

L’inter si riprende San Siro

di Giovanni Labanca

I nerazzurri si riprendono gli applausi del pubblico del Meazza, battendo nettamente il malcapitato Cagliari per 4-1 e vanno ai quarti di Coppa Italia. Sono bastati pochi giorni  a Conte per miracolare gli svogliati del sabato scorso, tanto che, pur avendo davanti un Cagliari non certo irresistibile, hanno impiegato poco a portare il punteggio dalla loro parte. Il risultato la dice lunga sulla serata brillante dei soliti a cominciare dal fenomeno Lukaku, che non fa in tempo a toccare il pallone che questo è già in rete. Ranocchia e Valero hanno imitato il gigante buono. Partita in discesa per una squadra completamente cambiata in meglio e, soprattutto, capace di mantenere il ritmo costante per tutti novanta minuti, soprattutto dovuto dall’innesto di giocatori che mancavano da tempo in campo e che quindi hanno dato il massimo per ben figurare, Barrella, Esposito, Ranocchia, Sensi, Lazaro, Di Marco hanno assicurato il continuo rifornimento alle azioni interiste che sono sempre partite in velocità, contando anche su Alexis Sanchez e non hanno conosciuto tregua, sotto lo sguardo quasi “inferocito” di Conte, che ha fatto ben capire cosa volesse dai ragazzi, a parte il risultato positivo, per continuare la marcia in una competizione che, anno dopo anno, va assumendo sempre più importanza, anche dal punto di vista economico, cosa che vale assai, considerato il mancato passaggio in Champions League. Quello che contava dicevamo, era l’approccio alla partita, anche se sulla carta era scontato il netto divario tra le due squadre. I trentamila e passa dei tifosi significano pur qualcosa, anche se incoraggiati da prezzi stracciati, che comunque hanno dovuto trovare la volontà ed il piacere di recarsi a San Siro, in una serata  tutto sommato, non a livelli di clima polare.

E’ tornata la pace, ma questa deve continuare per le consecutive partite che seguiranno, Lecce e lo stesso Cagliari, fino ad arrivare al Derby da vincere assolutamente e che sarà la prova del nove sulle reali velleità della squadra nerazzurra.

I quarti di Coppa Italia sono un buon viatico, che avrà bisogno di conferma in modo continuo.
Il pubblico applaude e riguadagna contento la via di casa per ritrovare il calducccio domestico e preparare la trasferta di Lecce, dove, in via del Mare l’Inter è attesa da una squadra che avrà voglia di riscattare le deludenti sconfitte casalinghe e tornare a sperare per rimanere in serie A. I salentini sono gente d’onore e si faranno valere, anche se l’avversaria si chiama Inter. Per la Beneamata  i tifosi degli Inter Club del Sud stanno già preparando grandi accoglienze e, sperano pure, festeggiamenti di prima classe , in caso di sperata vittoria.