Mountain Bird, estro e attacchi di panico
La sua ansia lo ha tenuto rinchiuso in studio producendo per ore e ore. La sua passione gli ha anche dato un nuovo senso di libertà e fiducia
Riccardo Sada
“Ho iniziato a scrivere sul progetto Mountain Bird prima del il 2013. Avevo bisogno di un risultato creativo ed emotivo che a quel tempo non stavo ricevendo durante la mia vita normale. Avevo molte cose di cui volevo discutere e uscire da me che non volevo mettere su amici e familiari per il momento. Ho anche avuto un sacco di attacchi di panico e la lotta con la depressione in quel momento, quindi Mountain Bird si è rivelato essere il miglior psichiatra che abbia mai avuto”.
Attraverso Mountain Bird, il cantante, cantautore, produttore e polistrumentista di Stoccolma Adam Öhman sta trovando se stesso. A 15 anni la musica come terapia divenne parte centrale della sua vita.
Che tipo di emozioni provi mentre suoni la tua musica dal vivo?
“Dal vivo è sempre il momento in cui riesco a sentirmi più emotivamente investito da quando ascolto. Questa è la cosa più impegnativa nel provare: fare musica nel modo giusto, penso. Serve per rimanere costantemente ispirato dopo aver ascoltato la stessa traccia più e più volte. Quindi è davvero un’atmosfera per me poter dare nuova vita alle mie tracce, quindi immagino che la sensazione sia ispirata”.
Puoi parlarci del tuo ultimo EP?
“Sono cinque tracce che ho scritto durante il mio periodo a Berlino. Durante un grande periodo di transizione della mia vita fino all’età adulta e di non dipendere da nessun altro. Avevo bisogno di scrivere degli ultimi dolori della mia giovinezza e purificarmi. Durante molte notti solitarie, da solo nel mio appartamento, aprivo la finestra e ascoltavo il suono vibrante delle strade mentre scrivevo durante la notte. Ero solo per la maggior parte del mio tempo e attraverso quell’isolamento la mia mente si è aperta”.
La tua musica è attualmente collocata attorno a testi, voce e umore.
“Non provo mai a scrivere un genere specifico, odio i confini e penso che il termine genere non sia qualcosa che non dovrebbe essere usato 2020”.
Come lavori in fase di mix e nel mastering?
“Faccio un sacco di pre-mix me stesso durante il processo, quindi lo invio a un amico ingegnere di missaggio che lo mix. Il mio amico è Matt Colton ed è fantastico. Ha fatto il mastering a gente come Flume, James Blake, Aphex Twin”.
Puoi trovare dei difetti tecnici nella tua musica?
“No ma in quella mainstream sì. Questo è il fascino della musica, è stato creato dagli umani e dovrebbe suonare così, altrimenti non possiamo collegarci tra di noi”.
www.facebook.com/mountainbirdswe/
Foto di Alice Åkerblom