È UFFICIALE!
L’EDIZIONE DEL 20° ANNIVERSARIO DI EXIT FESTIVAL SI SVOLGERÀ DAL 13 AL 16 AGOSTO 2020
di Nikki McNeill
Dopo che l’epidemia si è conclusa nella maggior parte dei paesi dei Balcani, il Primo Ministro serbo ha chiesto all’EXIT Festival di non annullare, ma invece si svolgerà più tardi in estate. Questa notizia ha scosso l’industria della musica la scorsa settimana e ha fornito la speranza tanto necessaria per il ritorno degli eventi di musica dal vivo. Ora, dopo ulteriori consultazioni, le nuove date per il 20 ° compleanno del festival serbo di fama mondiale sono finalmente fissate dal 13 al 16 agosto di quest’anno !
Il team Exit ha annunciato che l’intero evento sarà organizzato in stretta collaborazione con il team di coordinamento sanitario nazionale e seguiranno tutte le linee guida sanitarie e governative. Come una delle misure, la capacità del festival sarà ridotta e alcuni dei fossati e delle trincee che ospitano circa 40 palchi e zone rimarranno chiusi. Tuttavia, i punti più mozzafiato della fortezza di Petrovaradin del XVIII secolo che ha reso EXIT leggendaria tale sono la colossale Dance Arena, il Main Stage del festival e l’iconico No Sleep tra gli altri, brillerà ancora una volta questo agosto!
La vendita dei biglietti riprenderà il 1 ° giugno con tutti i dettagli tra cui le opzioni di rimborso e la formazione aggiornata da seguire nei prossimi giorni. Il team del festival ha confermato che la stragrande maggioranza degli artisti con cui hanno parlato è impaziente di esibirsi quest’estate. Molti di loro sono stati lontani dal pubblico per diversi mesi in isolamento e vedono EXIT come un’opportunità per riconnettersi con i loro fan questa estate.
All’EXIT, aggiungono che questa grande notizia ha anche una grande responsabilità poiché il festival serbo vuole rendere omaggio ai loro coetanei rinviati sulla scena dell’evento globale che saranno invitati a partecipare al festival in agosto: “ Abbiamo ricevuto così tanti messaggi ed e-mail del supporto di altri promotori del festival, agenti e artisti che vedono EXIT come un segnale di un rapido risveglio per l’intero settore degli eventi. Ma ancora più importante, un segno per l’intera società che il peggio è dietro è “, afferma il fondatore dell’EXIT Dušan Kovačević e aggiunge un riferimento interessante alla storia rivoluzionaria del festival:“ Esattamente 20 anni fa, dopo un decennio di isolamento e guerre civili negli anni ’90, abbiamo trovato un’uscita e l’abbiamo abbracciata come il nostro nome. Ora è tempo di uscire a livello globale da questa pandemia ”, afferma Kovačević.
La Serbia, come molti altri paesi europei, riaprirà i suoi confini senza limiti o test PCR necessari, quindi persone provenienti da tutta Europa potranno venire al festival. Gli organizzatori del festival sottolineano che, se per caso c’è un focolaio di epidemia in alcuni paesi nel mese di agosto, i visitatori provenienti da quel determinato paese dovranno sottoporsi al test PCR che sarà gratuito o a prezzi molto bassi. Tuttavia, il Primo Ministro serbo ha affermato che i loro esperti sanitari si aspettano che la situazione epidemica sarà sotto controllo in tutta Europa da allora.
Nato dal movimento giovanile per la pace e la libertà in Serbia e nei Balcani, il lavoro sociale EXIT è altrettanto importante del festival stesso con migliaia di progetti umanitari e sociali realizzati negli ultimi due decenni. Per il suo 20 ° anniversario, EXIT continua anche con i piani per lanciare il suo più grande progetto ambientale fino ad oggi soprannominato LIFE STREAM . Il concetto principale del progetto è quello di trasmettere gli spettacoli dal festival in un modo nuovo e innovativo riproducendo filmati aggiuntivi con citazioni e informazioni sulla crisi ambientale senza precedenti e su altre questioni sociali in aumento dopo la pandemia.