SPEZIA INARRESTABILE, LA PROMOZIONE ORA E’ PIU’ VICINA
Gli spezzini superano di misura l’Empoli e centrano la quinta vittoria consecutiva
di Luigi Rubino
Nella prima gara della 29esima giornata di serie B, in uno stadio vuoto, causa coronavirus, lo Spezia centra la quinta vittoria consecutiva contro l’Empoli e si porta al terzo posto in classifica, in piena zona play off, con la speranza anche di poter ottenere una promozione diretta in serie A, essendo ora la squadra ligure a cinque punti dalla meta.
A decidere la gara una rete di Ragusa realizzata al 72’. Partita giocata a ritmi blandi. La gara è in equilibrio per gran parte del primo tempo. Lo Spezia prende l’iniziativa per buona parte del match. L’Empoli è raggruppato dietro, nella propria metà campo e cerca di ripartire in contropiede. La prima vera occasione è per gli spezzini, ma Gyasi sul finale del primo tempo calcia alto. L’Empoli prova con Frattesi, ma la mira è imprecisa. Al 40’ ci riprova lo Spezia con Mastinu, ma il tiro centrale non preoccupa il portiere empolese che para facilmente.
La ripresa è più viva. Inizia l’Empoli con Ciciretti, ma Scuffet è attento. Risponde Marchizza, ma il portiere empolese è bravo a non farsi sorprendere. Il gol che decide la partita arriva con il neo entrato Ragusa che davanti a Brignoli, sfrutta alla perfezione un suggerimento di Marchizza e mette nel sacco. Nel finale protagonista è il portiere spezzino Scuffet che con un gran tuffo respinge il colpo di testa di Romagnoli.
Spezia-Empoli 1-0
Marcatore: 79’ Ragusa