';

Lutto nel calcio femminile

Arianna Varone, Riozzese, ha perso la vita in un incedente stradale

Il calcio piange la scomparsa di Arianna Varone Il calcio piange la scomparsa di Arianna Varone

Lutto nel calcio femminile

Arianna Varone, Riozzese, ha perso la vita in un incedente stradale

di Carlo Biase

Tragedia nel calcio Rosa. La centrocampista della Riozzese, squadra militante nel campionato di Serie B, Arianna Varone ha perso la vita in un incidente stradale in sella al suo scooter.

La centrocampista, nata 21 anni fa a Groppello Cairoli, era apprezzata inel suo ruolo e godeva della massima considerazione da parte dell’ambiente tecnico.

Arianna Varone, muore a 21 anni
Arianna Varone, muore a 21 anni

La dinamica dell’incidente non è stata ancora del tutto ricostruita. La ragazza, in sella al suo scooter, sembra che abbia accidentalmente urtato un auto in sosta e, perdendo l’equilibrio, sia andata a schiantarsi contro un camion proveniente in senso opposto. Nell’impatto e nella successiva caduta ha urtato violentemente la testa. I soccorritori del 118, prontamente accorsi sul posto, tentato di rianimarla, ma ogni tentativo è risultato vano.

Il calcio era la sua vita, da lei sempre dichiarato con forza, ispirandosi in modo particolare a due calciatori come Rino Gattuso e lo spagnolo Iniesta. Il primo per la sua aggressività e per la sua finezza il collega Iniesta, oltre a vantare una solida amicizia con Sara Gama, terzino della Juventus, Barzagli e di altri calciatori di successo.

Tutte le amiche e le tifose amano ricordarla nel momento in cui bacia la Coppa Italia nel 2017. La sua carriera di giocatrice inizia molto presto esordendo nell’ADS Femminile Inter, per poi proseguire nel Milan. Nel 2017 è passata alla Riozzese, dove ha potuto dimostrare tutto il suo valore. L’ADS Riozzese ha diramato un commosso comunicato per la prematura e tragica scomparsa della sua affiliata, manifestando la grande sofferenza del club, esprimendo le più vive condoglianze alla famiglia, attorno alla quale si è stretta tutta la comunità. La FIGC si unisce al dolore della famiglia  per la tragica perdita.

Il campionato femminile, come noto, è già stato bloccato per via del virus e si ritornerà a giocare ai primi di ottobre. Lo scudetto è stato ufficialmente assegnato alla Juventus che ha preceduto in classifica Fiorentina e Milan.

Era, come tutte le ragazze, molto impegnata a scambiarsi messaggi sui social e aveva una fitta corrispondenza con le sue ammiratrici.

La Redazione di Stadio5 esprime le più sentite condoglianze alla famiglia. Ciao Arianna.

Buone notizie, intanto per il calcio femminile. Dal 2022, le calciatrici italiane diventeranno professioniste. E’ Stato stabilito dal progetto di introduzione graduale del nuovo status, in attesa dei decreti attuativi che sta preparando il ministro dello sport Spadafora.