Ciclismo – Trionfo di Filippo Ganna
di Luigi Sada
Grande, grandissimo Filippo Ganna nella quinta tappa del Giro d’Italia che portava da Mileto a Camigliatello Silano. Una vera impresa quella del ragazzino piemontese, cha va a confermare i risultati conquistati in questi ultimi quindici giorni.
Gamma ha vinto il mondiale a cronometro, si è aggiudicato la prima tappa del Giro contro il tempo, da Monreale a Palermo e oggi ha compiuto l’impresa, piantando in asso sul GPM di Montescuro, dove ha staccato tutti i compagni di fuga, promossa dal cinquantesimo chilometro. Una tappa, tra l’altro, disputata in condizioni impervie, con il tratto in salita, caratterizzato da pioggia fastidiosa e nebbia. Ganna è partito quando mancavano diciassette chilometri al traguardo, staccando tutti progressivamente. A resistergli, si fa per dire, il solo Rubbio, mentre il gruppo era filato da Nibali a Pozzovivo. Il campioncino piemontese è transitato solitario sul GPM di prima categoria, sbucando come un fantasma dalla nebbia. Ha superato le insidie della discesa e si è proiettato, a grande velocità, verso il traguardo di Camigliatello. Un plotone di una ventina di corridori capitanati da Nibali. Ganna è arrivato a braccia alzate, mentre gli immediati inseguitori, sono arrivati con un ritardo di 34″. L’australiano Konrad ha bruciato la Maglia Rosa Almeida, mentre al quarto posto si è classificato l’olandese Kelderman, quinto Hamilton, ottavo Bilbao che toglie il secondo posto in classifica generale a Caicedo, giunto al traguardo con ben sedici minuti di ritardo da Ganna,
In classifica generale, il portoghese Almeida ha, ora, 43″ di vantaggio su Bilbao, 48″ su Kelderman, 57″ su Van houcke. Quinto posto per il nostro Vincenzo Nibali, a 1′ e 01″, sesto Domenico Pozzovivo. Il vincitore della tappa dell’Etna Caicedo è scivolato al 39° posto, con un ritardo di 16′ e 06″.
Domani è la tappa di Pozzovivo. Si va da Castrovillari a Matera, sulla distanza di 188 chilometri.