Ciclismo – Colpo vincente di O’Connor a Madonna di Campiglio
di Luigi Sada
Non ci è riuscito ieri, si è preso la rivincita oggi. O’Connor, compagno di squadra di Pozzovivo, ha centrato un bersaglio importante, arrivando in solitaria a Campiglio. Il corridore della NTT ha colto al volo, dopo il tampone, l’occasione per accelerare i ritmo, lasciando alle spalle una dozzina di compagni di fuga, messi in libertà dal gruppo della Maglia Rosa, un po’ come è accaduto nella tappa del giorno precedente di San Daniele del Friuli, con la sola differenza di un minor ritardo di Almeida e compagni, nei confronti del plotoncino dei fuggitivi. Il distacco massimo ha toccato i sette minuti, tanto però è bastato a spezzare in due la corsa.
La classifica rimane immutata, anche se l’austriaco Pernsteiner, grazie al secondo posto con 31″ di distacco dal vincitore O’Connor, fa un piccolo avanzamento nella generale, salendo dal tredicesimo all’undicesimo posto nella generale, a 5’07” dalla Maglia Rosa. In pratica, un marcamento stretto a uomo da parte dei big del Giro.
Una frazione impegnativa con quattro GPM, comprendente in particolar modo la Forcella e il Bondone, percorso al contrario, rispetto all’arrivo sotto la neve di quando vinse Gaul. Probabilmente il Giro si deciderà domani sullo Stelvio, dove è posta la Cima Coppi. Si partirà domani da Pinzolo, con arrivo ai Laghi di Cancano, sulla distanza di 207 chilometri, una tappa con 5000 metri di dislivello.