Secondo una recente indagine di settore, nel primo semestre 2020 i locali notturni hanno registrato un fortissimo calo di fatturato. I dati relativi al mondo dell’intrattenimento sono emblematici: -90%. Tenendo presente che l’Italia, in ambito europeo, è uno dei principali mercati, viene da chiedersi come fare per rilanciare un locale stretto nella morsa del COVID-19. Per tutti gli addetti ai lavori che si trovano a dover affrontare questa problematica, esce oggi il libro di Alessandro Imarisio – in arte Ale Big Mama – denominato “Il Mercante della Notte – Il Metodo Comprovato per Scalare il Mercato Notturno Attraverso la Storia di Ale Big Mama” (Bruno Editore). Al suo interno, l’autore va a condividere un metodo, frutto di anni di esperienza e di successi in ambito nightlife, finalizzato a rilanciare efficacemente un’attività in questo settore.
“Per avere successo in un settore super competitivo come quello dei locali notturni, è di fondamentale importanza conoscere un metodo che in pochissimi conoscono” afferma Ale Big Mama, autore del libro. “Nel mondo della notte nessuno prima d’ora si è mai sognato di condividere gli ingredienti segreti del successo. Nelle 180 pagine che compongono il libro ho deciso di svelare in anteprima le strategie, i trucchi e i meccanismi su cui questo metodo si fonda”.
Secondo l’autore, apprendere bene le informazioni contenute nel libro ed applicarle subito è di fondamentale importanza. Il fatto che questo settore sia caratterizzato da un’accesa concorrenza è la dimostrazione del fatto che per emergere dalla massa sia di fondamentale importanza differenziarsi, tanto dal punto di vista del branding quanto da punto di vista della digital strategy da adottare. Come ricorda spesso l’autore nel suo libro, solo con determinazione e perseveranza, è possibile ambire a scalare questo mercato in maniera decisa ed efficace.
“Al giorno d’oggi molti sognano di poter far carriera nel mondo della notte, molte volte senza avere la minima idea di come fare. Nasce così l’idea di questo libro che spiega l’approccio ad un metodo di lavoro che rivoluziona letteralmente il modo di fare clubbing. Immagina un mondo in cui si possa riassaporare la vera magia della notte, un mondo in cui la condivisione delle informazioni è in grado di ispirare realmente i Club ad essere unici nella loro essenza”.
Non sarebbe stupendo?
“Lo so, sembra surreale, oggi viviamo in una realtà completamente diversa, completamente distorta. Anni ed anni di crudele bistrattamento della nightlife, in nome del profitto, hanno portato ogni forma di intrattenimento verso una vera e propria standardizzazione del mercato. Molti club non sono più avamposti progressisti, sembrano aver perso la propria identità. La mancanza di collaborazione e di condivisione informativa, unite al troppo ego di molti nottambuli di professione, ha fatto perdere smalto al nostro settore. In realtà il mondo della notte non è finito, l’innovazione può dar speranza ad ogni business, anche ai più complessi”.
La condivisione di informazioni permette di intraprendere nuove strade, di avventurarsi per nuovi mari.
“Ma allora per quale motivo questa paura è ancora così forte, come possiamo sconfiggerla? In questo libro verranno svelati i segreti del mestiere, le skill e competenze necessarie oggigiorno per poter ambire ad una vera e propria scalata del mercato”.
Dietro a questo libro non ci sono soltanto informazioni di reale valore per tutti coloro che operano in questo settore.
“Trapela anche un forte senso di gratitudine da parte dell’autore nei confronti di un settore che gli ha dato tanto e che soprattutto in questo particolare momento si trova a vivere una situazione di difficoltà” incalza Giacomo Bruno, editore del libro “Il concetto di community unito al prezioso asset della formazione sono strumenti indispensabili per rilanciare un settore come quello dell’intrattenimento notturno, tanto più in un momento difficile come quello attuale”.
“A differenza di molti altri editori, Bruno Editore ti segue a 360 gradi, curando non solo il lancio del libro e la relativa copertura pubblicitaria ma anche lo sviluppo della migliore strategia di marketing” conclude l’autore. “Essere Bestseller per me è sinonimo di autorevolezza e riprova sociale. Ingredienti questi fondamentali per chi come me voglia affermarsi in un mercato di nicchia come questo in qualità di esperto e formatore”.
Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo: https://amzn.to/3jWdoCB
Alessandro Imarisio, in arte Ale Big Mama, è un’anima creativa e ribelle nata il 15 Maggio 1982 tra le verdi colline del Monferrato in Piemonte. Alla fine degli anni ’90, inizia distribuendo volantini per le discoteche. Nel decennio successivo, grazie a passione e dedizione, si afferma come organizzatore di successo su scala nazionale. Sono decine e decine le consulenze e gli eventi che gestisce in ogni parte d’Italia. Anno dopo anno accresce il proprio know-how personale fino a quando, poco per volta, capisce di voler diventare un formatore e di “saldare” il suo debito con la notte condividendo l’esperienza acquisita prima con centinaia e poi con migliaia di appassionati italiani. Decide quindi di creare una community, un progetto rivoluzionario dedicato al mondo della notte. Ad oggi, Ale è un vero e proprio punto di riferimento per la nightlife italiana. Viene spesso invitato a parlare in convention di alto livello come portavoce del processo di cambiamento che ha saputo mettere in moto.