Coppa Italia: SORPRESA! LO SPEZIA ABBATTE LA ROMA ALL’OLIMPICO
Magnifica prestazione della squadra ligure. Roma difesa colabrodo incassa troppi gol. Saponara partita super
di Luigi Rubino
Incredibile all’Olimpico. Un ottimo ed organizzato Spezia, elimina a sorpresa la Roma dalla Coppa Italia, subendo quattro gol, gli ultimi dei quali, ai supplementari dopo aver sprecato diversi gol soprattutto nel secondo tempo. Gli spezzini affronteranno nei quarti il Napoli. Per i giallorossi sotto accusa soprattutto la difesa che, dopo il derby perso contro la Lazio, continua a prendere troppi gol.
Sulla carta doveva essere una partita abbordabile per la Roma, ma il calcio vive di situazioni e così la Roma ha dovuto lottare e rincorrere il doppio svantaggio nei minuti regolamentari fino a quando, ridotta in inferiorità numerica per due espulsioni quasi contemporanee ha ceduto ai supplementari di fronte allo Spezia; squadra non nuova ad imprese imprevedibili come accaduto in campionato contro il Napoli, nel dare grossi grattacapi anche a squadre più quotate. Da notare che i giallorossi, che per errore hanno eseguito anche il sesto cambio non consentito dal regolamento, rischiano ora di perdere la partita a tavolino.
Tra i giallorossi, Fonseca cambia leggermente lo schieramento iniziale. Turno di riposo per Smalling e Ibanez. Indisponibile Diawara. Panchina per Dzeko. Nello Spezia, Italiano cambia gli 8 undicesimi della formazione, confermando solo due soli calciatori.
Prima occasione da gol per la Roma al 30”con Mayoral che sfrutta un’incertezza difensiva spezzina, anticipa il portiere, ma spedisce alto. Al 6’ sulla prima ripartenza Spezia, rigore dubbio per i liguri. Dal dischetto trasforma Galabinov. La reazione giallorossa è immediata, ma Pedro è in ritardo sul traversone di Pellegrini. Al 15’ frittata difensiva giallorossa e raddoppio inaspettato dello Spezia con una conclusione a giro di Saponara da centro area. La Roma riparte con Pellegrini che dal limite dell’area calcia di poco fuori. I liguri sono concentrati, pressano molto, dimostrando un’intesa tra i vari reparti. Intorno alla mezz’ora Spinazzola mette a centro un insidioso pallone verso l’area piccola, ma l’azione sfuma. Pochi minuti dopo, Mayoral anticipa in area un difensore, ma calcia sull’esterno della rete. La Roma insiste in avanti. Pedro di sinistro, respinge Krapikas e Mayoral non trova l’attimo per calciare a rete. Al 41’ Ismajli ostacola Pellegrini in area. E’ rigore. Dagli 11 metri Pellegrini spiazza il portiere.
La Roma gioca meglio nel secondo tempo ed è pericolosa al 54’ con Mkhitaryan che mette a centro un pallone basso, ma Mayoral non riesce ad agganciare la sfera. I giallorossi al 67’ falliscono il gol con Mayoral che, da buona posizione, spara alto. Al 73’ la squadra di Fonseca pareggia con Mkhitaryan a termine di una bella triangolazione per vie centrali. All’85’ la Roma sciupa, clamorosamente, il gol della possibile qualificazione con Mayoral solo davanti al portiere spezzino. Nel finale Paul Lopez non si fa sorprendere dal tiro di Piccoli e salva la Roma dalla capitolazione. Si va così ai supplementari.
Nei primi minuti extra time, i giallorossi restano in nove per l’espulsione di Mancini prima e del portiere Lopez poi. Vicino al gol lo Spezia con Saponara di testa. Pallone che sorvola la traversa. A questo punto, Fonseca, con la squadra in nove, cambia assetto tattico, disponendo i suoi con un 4-3-1. C’è nervosismo in campo, soprattutto sulla panchina giallorossa. Lo Spezia è caparbio. Al 101’ Maggiore costringe Fusato alla deviazione sopra la traversa. Al 115’ Saponara completa la sua splendida prestazione realizzando la doppietta, portando la sua squadra inaspettatamente ai quarti di Coppa Italia.
Roma-Spezia 2-4
Marcatori: 6’ Galabinov (S) su rig, 15’ Saponara (S), 41’ Pellegrini (R) su rig, 73’ Mkhitaryan (R), 107’ Verde (R), 119’ Saponara (R)
Roma (3–4-2-1): Paul Lopez, Mancini, Cristante (95’ Fusato), Kumbulla, Peres, Villar, Pellegrini, Spinazzola (69’ Karsdorp), Pedro (95’ Ibanez), Mkhitaryan (85’ C. Perez), Borja Mayoral (90’ Dzeko) All. Fonseca
Spezia (4-3-3): Krapikas, Vignali, Erlic, Ismajli, Ramos (68’ Dell’Orco), Deiola (80’ Acampora), Sena (68’ Ricci), Maggiore, Agudelo (59’ D. Verde), Galabinov (68’ Piccoli), Saponara. All. Italiano
Arbitro: Ghersini di Genova
Note: Temperatura sugli 11 gradi, molto più alta rispetto alle serate precedenti.
Ammoniti: Agudelo (S), Ismajli (S), Mancini (R), Dell’Orco (S), Pellegrini (R)
Espulsi: al 91’ (primo tempo supplementare) Mancini (R) per doppia ammonizione e al 92’ Paul Lopez (R)