Ciclismo: Tirreno-Adriatico
Doppio colpo di Tadej Pogacar, tappa e maglia Azzurra
di Giovanni Labanca
Lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la quarta tappa della Tirreno Adriatico da Terni a Prati di Tivo, 148 chilometri e con la vittoria si e portato a casa anche la Maglia Azzurra, di leader della classifica. Dietro di lui Simon Yates, a 6″, con a seguire Sergio Andres Higuita Garcia. La tappa ha raggiunto i 1450 di altitudine ed ha messo a dura prova i corridori.
In classifica generale, Pogacar precede Wout van Aert e SergioAndres Higuita Garcia.
Il nuovo leader, dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Oggi è stata una tappa molto dura. La mia squadra ha fatto un ottimo lavoro, ricucendo sulla fuga, poi io ho dato il massimo sulla salita finale ed ho fatto il resto. Il lavoro sta dando buoni frutti, proprio nelle prime salite. Domani abbiamo un’altra tappa difficile e on la crono finale può succedere di tutto“.
Dicevamo delle salite, che hanno reso dura la frazione e che avrebbe dovuto far venire allo scoperto gli scalatori, come Nibali e Pozzovivo. Entrambi, però, non hanno dimostrato di essere in buona forma per le montagne. Si corre per la preparazione, ma un minimo segnale sarebbe dovuto arrivare almeno dallo scalatore lucano, che ha ceduto subito le armi, a dimostrazione che ha da fare ancora tanto lavoro, se vuole farsi trovare pronto sulla prossima corsa nel Trentino. Domani, comunque, si replica con la Castellato Castelfilardo, di 205 chilometri. I primi cento saranno pianeggianti, cui seguirà un percorso di 23 chilometri da ripetersi quattro volte, fatto di un susseguirsi di muri e discese. Il percorso riserverà sicuramente tante sorprese, visto che è sempre la fase finale la più interessante, prima del gran finale del 16. Finora, la classica dei Due Mari non ha deluso le aspettative e si propone sempre come valido banco di prova per il futuro di tutta la stagione ciclistica.