Campionato Primavera – L’Inter torna a vincere e agguanta il secondo posto
A decidere il match due gol del bomber uruguaiano Satriano
di Luigi Rubino
Dopo un mese di astinenza, l’Inter di Madonna torna a vincere e convincere contro il Cagliari che ce l’ ha messa tutta per respingere il successo nerazzurro, griffato Satriano, Con questo vittoria, i nerazzurri agguantano il secondo posto a braccetto con la Roma, bloccata sul pari dalla Lazio.
E’ l’Inter che prova a sbloccare il match all’8° minuto. Oristanio da sinistra mette a centro un bel cross per Satriano che di testa in tuffo gira a rete. Il pallone sfiora il palo. La reazione cagliaritana è immediata. Del Pupo, ruba un pallone a Hoti al limite dell’area e batte a rete. Pronta la risposta di Stankovic che para. I ritmi sono altissimi e il pressing dei sardi inizia già dalla tre quarti avversaria. Le incursioni degli ospiti si sviluppano soprattutto sul fronte sinistro d’attacco. Casadei prova il tiro dal limite, ma non fa male al Cagliari. Un minuto dopo Oristanio crossa un pallone in area per la testa di Kinkoue. Palla che termina sul fondo. Al 23’ l’Inter va vicino alla rete con un potente drop di Casadei da dentro l’area. La sfera batte sotto la traversa. Al 28’ i nerazzurri passano in vantaggio: tiro di Oristanio dal limite respinto dal portiere, Satriano ne approfitta ed insacca. I sardi provano a pareggiare al 38’ con Luvumbo, bravo però Stankovic a respingere in uscita.
Ad inizio ripresa, è il Cagliari che sfiora il pari con un tiro di punta e da distanza ravvicinata di Luvumbo. Attento è Stankovic che salva il vantaggio. Al 51’ Madonna fa entrare Fonseca al posto di Oristanio per una Inter più offensiva. Il Cagliari poi a raddrizzare il match, ma è l’Inter che al 58’ va in gol grazie ancora a Satriano che davanti all’area piccola salta più in alto di tutti, siglando la sua seconda rete del match, l’ottava in questo campionato. Gli ospiti non mollano e cercano di mettere in difficoltà la retroguardia nerazzurra sempre da sinistra. L’Inter cerca la manovra. Casadei cerca il gol di testa. Senza esito. Nel finale il Cagliari aumenta la pressione in attacco, ma l’Inter controlla e chiude bene fino al termine del match.
Inter-Cagliari 2-0
Marcatori: 28’ e 58’ Satriano (I)
Inter: Stankovic, Zanotti, Kinkoue (65’ Moretti), Hoti, Sottini, Vezzoni, Casadei (77’ Dimarco) Sangalli, Squizzato (65’ Lindkvist), Oristanio (51’ Fonseca), Satriano (77’ Bonfanti) All. Madonna
Cagliari: Ciocci, Piga, Michelotti, Boccia, Conti, (56’ Schirru) Iovu, (65’ Palomba), Contini, (56’ Masala) Kourfalidis, Desogus (51’ Cavuoti) Del Pupo (65’ Kouda) Luvumbu. All. Agostini
Arbitro: Cudini di Fermo
Note: Giornata di sole. Ammoniti: Iovu (C), Michelotti (C), Squizzato (I)