Atalanta a tutto gas verso la Champions
La Dea per tutto il match non si accontenta mai e liquida il Bologna a suon di reti
di Luigi Rubino
E’ spettacolo Atalanta allo Gewiss Stadium. Il Bologna resiste per poco, inizia anche bene, poi i bergamaschi, trovato il primo gol con un Malinnovskyi super, si divertono in campo ed incominciano il loro tiro a segno grazie alla coppia Muriel ( incontenibile) e Zapata, autori di due gol d’autore. La qualificazione Champions per la Dea è ormai a portata di mano. L’Atalanta di Gasperini che ha come obiettivo la qualificazione Champions ed un eventuale secondo posto non può contare su Gosens squalificato. Al suo posto c’è Maehle. Nel Bologna assenti Dominguez e Dijks infortunati. Atalanta che cerca di sbloccare subito il match con un sinistro di Muriel, parato in due tempi da Skorupski. Il Bologna si rende pericoloso poco dopo con Olsen. Decisivo è l’intervento di Gollini che rspinge. I bergamaschi sono in difficoltà a centrocampo. I rossoblu provano così a colpire al 12’ ancora con Olsen dalla distanza. Gollini devia in angolo.
Sono poi i nerazzurri di Gasperini che cercano di guadagnare metri i avanti. Al 22’ la Dea sblocca il match grazie ad un sinistro di Malinovskyi, ben servito di suola da Muriel. Per il calciatore ucraino è il terzo gol consecutivo in campionato. Passano due minuti ed ancora il colombiano con un’azione personale salta due avversari e colpisce il palo. Il ritmo atalantino cresce con il passare dei minuti. Malinovskji, ancora lui, prova il tiro a giro . Fuori di poco. Il Bologna non si vede più. L’Atalanta domina. Al 41’ Muriel di testa spedisce fuori. Al 43’ arriva il bis atalantino. Danilo trattiene Romero in area. L’arbitro indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri Muriel spiazza Skorupski. Per l’attaccante colombiano è il 19esimo gol stagionale in campionato. Un record per questo atleta, giunto ormai nel pieno della sua maturità e capacità balistiche.
Il secondo tempo inizia ad handicap per il Bologna. L’arbitro indica il rosso diretto per Schouten, reo di una entrata scomposta sul ginocchio di Romero. Al 52’ Muriel si divora il tre a zero, calciando fuori di poco sull’uscita di Skorupski. Gol che però arriva cinque minuti dopo con Freuler che ruba palla a Svanberg al limite dell’area, supera Danilo e di destro insacca. La furia bergamasca non si esaurisce e arriva anche la quarta rete al 59’ con un destro di Duvan Zapata, ben servito da una Malinovskyi in vena di sontuosi regali. L’Atalanta è incontenibile. Hateboer va vicino alla rete. Al 73’ arriva la manita nerazzurra. A realizzare è Miranchuk che insacca di sinistro sul primo palo. Nel finale l’Atalanta va vicino addirittura alla sesta rete con Djimsiti. A metterci una pezza è pero Danilo, che salva sulla linea.
Atalanta-Bologna 5-0
Marcatori: 22’ Malinovskyi, (A) 44’ Muriel (A), 57’ Freuler (A), 59’ Zapata (A), 73’ Miranchuk (A)
Atalanta: Gollini, Toloi (71’ Caldara), Romero, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler ( 61’ Pessina), Maehle, Malinovskyi (71’ Ilicic), Zapata (78’ Lammers), Muriel (61’ Miranchuk). All. Gasperini
Bologna: Skorupski, Danilo, Antonov, Soumaoro, De Silvestri (56’ Vignato), Schouten, Svanberg (63’ M’baye), Olsen (72’ Orsolini), Soriano (56’ Baldursson), Barrow (72’ Poli), Palacio. All. Mihajlovic
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Note: ammoniti Danilo (B)
Espulso al 49’ Schouten (B) per gioco pericoloso.