CALCIO FEMMINILE: Juventus Campionissima
di Carlo Biase

La Juventus, se vince oggi con il Napoli, fa l’en plein terminando il campionato con tutte vittorie, segno di una forza incredibile. Le ragazze di Guarino sono una vera e propria corazzata, capace di produrre gioco, punti e spettacolo come nessuna in Europa. Che fosse l’annata giusta per le ragazze di Rita Guarino, lo si è visto sin dalle prime battute, quando, una per una, hanno messo al tappeto tutte le avversarie più pericolose, senza grandi problemi. Ultime squadre a resistere alle ondate bianconere sono state Milan e Sassuolo, distanziate, rispettivamente di otto punti le rossonere di Maurizio Ganz e sedici le emiliane biancoverdi. Sara Gama e compagne non dovrebbero avere difficoltà per battere il Napoli, anche se le partenopee, nelle ultime giornate, sono sembrate nettamente in riprese, vedi il 5-0 rifilato al San Marino. La Juventus alla Manita del Napoli, attualmente terzultima in classifica, ha risposto con il 6-1 al Proventia S. Gemignano. La galoppata del Milan si è fermata a Roma con lo 0-0 contro le giallorosse. Le ragazze di Ganz, però, hanno la possibilità domani a mezzogiorno, al Vismara, di riscattarsi con la Fiorentina, reduce dalla vittoria sul già retrocesso Bari. L’Inter è in ballottaggio per il settimo posto con la Florentia che sarà in trasferta a San Marino, dove la squadra locale spera in una vittoria per l’aggancio al Napoli per una possibile salvezza.
Giornata tranquilla dell’Empoli, che dopo il pareggio 3-3 e l’impresa di Sesto San Giovanni ospita il già salvo Verona però dal dente avvelenato per lo 0-4 incassato dal Sassuolo. La giornata si chiude con la Roma, attualmente quarta in classifica, con la sfida a San Gemignano, con la Florentia, sotto choc per i sei gol presi una settimana fa dalla Juve.
Cala, dunque, il sipario sulla serie A, ma si guarda già con interesse al Campionato Europeo del 2022 a Londra. Complimenti alla Juve.