Sul trono d’Europa il Manchester City
di Luigi Sada
Non si ferma più il Manchester City di Guardiola, dopo aver ipotecato la Premier League, raggiunge la finale di Champions, distruggendo il Paris Saint-Germain. In Inghilterra la notizia del giorno è l’addio di Mourinho al Tottenham, con destinazione Roma. Una marcia trionfale quella del City in campionato che oggi affronterà il Chelsea, reduce dalla fatiche europee. Il torneo inglese è praticamente chiuso da oltre un mese, soprattutto dopo il successo in casa del Crystal Palace, che ha messo il sigillo sullo scudetto. Staccatissimo, secondo posto per il Manchester United, che dovrà vedersela in trasferta con l’Aston Villa, squadra di centro classifica, ormai senza ambizioni. In terza posizione, il Leicester, mentre in quarta è risalito il Chelsea, grazie alla vittoria contro il Fulham, firmata da una doppietta di Havertz. Mourinho lascia gli SPURS con il poker al fanalino di coda Sheffield United, con una tripletta di Bale e gol di Son. Pesa oggi nella sfida con il Leeds i ragazzi dell’allenatore portoghese, mentre è da seguire con attenzione per la caccia ad un posto all’Europa del Liverpool, che ospita il Southampton.
In Germania, il clou della trentunesima giornata è Borussia-Lipsia, con le api gialle che rischiano l’uscita dall’europa che conta. Per essere tranquilli, al capolista Bayer Monaco basta pareggiare col Borussia M’Gladbach, mentre nei bassi fondi annaspa l’Hertz Berlino, con la Schalche 04, già retrocesso matematicamente.
In Ligue 1, il Lione, dopo il colpaccio col Monaco, ospita il Lorient, mentre il PSG, bastonato dal City di Guardiola non avrà vita facile sul campo del Rennes. Per la capolista Lille, trasferta insidiosa contro il Lenns che occupa il quinto posto in classifica con il Marsiglia, anche quest’ultimo chiamato all’impegno in trasferta con St-Étienne.
In Spagna lotta a tre per il primato che vede la super sfida del Camp Nou, tra Barcellona ed Atletico Madrid, quest’ultimo reduce dal successo esterno con il pericolante Elche. Sotto i riflettori, anche il Real Madrid, reduce dalla Champions con il Chelsea contro il Siviglia, affondato in casa dall’Atletico Bilbao, con un gol di Inaki al 90′.