Goleada a San Siro per la gioia dei mille tifosi in tribuna
L’Inter chiude la stagione col il botto a danno di una incolpevole Udinese
di Severa Bisceglia
Siamo all’ultima giornata di un campionato assurdo e avvincente al tempo stesso. A Natale festeggiavamo il Milan campione d’inverno e squadra più convincente anche per il tricolore. Dopo il panettone e lo champagne, mangiato e bevuto quasi in solitudine, l’Inter inserisce la marcia giusta e partita dopo partita, convive anche i più scettici quale reale pretendente allo scudetto. Oggi i nerazzurri, campioni della stagione 2020-2021, chiudono la stagione in casa contro l’Udinese davanti a mille fortunati tifosi che ha rimesso piede al Meazza. Conte continua il turn over per conoscere bene tutti gli uomini a sua disposizione in vista della nuova stagione. Otto minuti di gioco e l’Inter si porta in vantaggio, Lautaro Martinez cerca la conclusione personale ma una deviazione consegna la palla gol a Ashley Young che di destro batte Musso. Inter in vantaggio e con la possibilità di fare la partita gestendo il vantaggio. Partita equilibrata e controllata dai padroni di casa che, senza affanno, provano ad affondare per arrotondare il risultato. L’occasione giusta per i nerazzurri arriva al 43° minuto di
gioco, l’arbitro Manuel Volpi fischia un fallo commesso da Walace, occasione ghiottissima per un calciatore esperto sui calci piazzati come Christian Eriksen che insacca il 2-0 senza difficoltà. Termina la prima frazione di gioco dopo tre minuti di recupero. Squadre ancora in campo. Il secondo tempo inizia con la stessa lettura, Inter in avanti prima con Lautaro Martinez che si vede parato da Musso il 3-0 destinato sotto la traversa. Un minuto dopo la delusione toccherà a Eriksen, parato da Musso l’ennesimo tiro indirizzato sotto la traversa.. Al 55’ ci pensa Marvin Zeegelaar che commette fallo in area e l’arbitro assegna all’Inter il calcio di rigore. Lautaro Martinez trasforma il penality infilando la porta nell’angolino basso di sinistra. Siamo al 56’ e l’Inter conduce la partita per 3-0. È goleada al Meazza, finale col botto. Il neo entrato Ivan Perisic aggancia un ottimo passaggio, si libera della difesa avversaria e lascia partire il tiro vincente dalla media distanza.
Al Meazza c’è ancora spazio per gioire, al 72’ tocca a Romelu Lukaku, subentrato all’amico Lautaro Martinez, a mettere dentro il 5-0. In questa sfida l’unico cartellino giallo, almeno fino al 75° minuto di gioco, è toccato a Lautaro Martinez, per atterramento dell’avversario. Al 79’ l’arbitro assegna un calcio di rigore per l’Udinese, tocco di mano in area di un calciatore nerazzurri, dal dischetto Roberto Pereyra non sbaglia ed è gol. Un solo minuto di recupero e l’Inter chiude la stagione con il tricolore e cinque gol. Attendiamo le sfide di questa sera per capire chi giocherà la Champions la prossima stagione. Partita della vita per Juventus, Milan e Napoli.
Inter-Udinese 5-1
INTER (3-5-2): Handanovic – D’Ambrosio, Ranocchia, Bastoni – Hakimi, Vecino, Sensi, Gagliardini, Young – Pinamonti, Lautaro Martinez. A disposizione: Radu, Padelli, De Vrij, Skriniar, Eriksen, Barella, Vidal, Perisic, Sanchez, Lukaku.
UDINESE (3-5-1-1): Musso – Becao, Bonifazi, Samir – Molina, De Paul, Walace, Stryger Larsen, Zeegelaar – Pereyra – Okaka. A disposizione: Scuffet, Gasparini, Ouwejan, Makengo, Rigo, Battistella, Palumbo, Forestieri, Basha, Llorente.