Campionato Primavera: l’Inter domina, ma nel finale è l’Empoli a porta a casa la vittoria
Non bastano i due gol rimonta dell’incontenibile Oristanio. I nerazzurri perdono così il primo posto in classifica.
di Luigi Rubino
All’Inter costa cara la prima sconfitta casalinga in campionato contro l’Empoli. I nerazzurri, dopo aver recuperato il doppio svantaggio con un incontenibile Oristanio, autore di due gol, subiscono il gol beffa dall’Empoli, che fa perdere loro la vetta della classifica, a vantaggio della Juventus, ora prima in classifica con un punto in più rispetto alla squadra di Madonna. La vittoria griffata da Bozhanaj, dopo un largo dominio dell’Inter, consente invece alla squadra toscana di conquistare una posizione utile play off a tre giornate dalla fine del campionato.
Inter che si presenta in campo priva di Casadei, Fonseca e Squizzato. La coppia d’attacco dei nerazzurri è formata da Oristanio e Satriano. Nerazzurri che partono sull’acceleratore. Oristanio con la sua velocità cerca di mandare in tilt la difesa empolese. A sbloccare il match al 15’ sono i toscani con Ekong che chiude alla perfezione un triangolo con Baldanzi. L’Inter non riesce a riorganizzarsi e al 24’ subisce la seconda rete ancora da Ekong che supera l’ultimo avversario Kinkoue e mette in rete con Stankovic in uscita. Al 39’ una perla di Oristanio, con tiro a giro direttamente da calcio d’angolo, consente all’Inter di ridurre le distanze. Poco dopo ancora Oristanio, sempre dalla bandierina di destra mette in area per Moretti. Respinge di piede Biagini.
Nella ripresa, è sempre l’Inter che tiene l’iniziativa. Satriano con un tuffo di testa impegna il portiere empolese. Al 50’ Oristanio, ancora lui, dopo un precedente gol annullatogli alla fine del primo tempo, centra il pareggio, con il pallone che passa tra un nugolo di gambe avversarie. Al 58’ azione insistita di Boscolo Chio che per due volte si vede respingere il gol del possibile vantaggio nerazzurro. Il forcing dell’Inter non si attenua e al 62’ Satriano di testa centra la traversa. Poi è Moretti che impegna Biagini. Al 77’ a sorpresa l’Empoli trova il gol del vantaggio con Bozhanaj. Sul finale è l’Inter a sfiorare il pareggio con una rovesciata di Sottini, respinta da un determinante intervento di Biagini.
Inter-Empoli 2-3
Marcatori: 15’ e 24’ Ekong (E), 39’ e 50’ Oristanio ( I), 77’ Bozhanaj (E)
Inter: Stankovic, L. Moretti,( 80’ Tonoli) Sottini, Kinkoue, Zanotti, ( 63’ Persyn)Boscolo Chio, Sangalli,( 80’ Bonfanti) Wieser,( 57’ Akhalaia) Vezzoni, Oristanio,( 80’Mirarchi) Satriano. All. Madonna
Empoli: Biagini, Donati, Rizza, Degli Innocenti, Fradella, Pezzola, Martini, Fazzini,( 46’ Belardinelli) Ekong,( 85’ Rossi) Baldanzi,( 46’ Bozhanaj) Sidibe. All. Buscè.
Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore
Note: Bella serata e campo in buone condizioni. Ammoniti: Fradella (E), Kinkoue (I), Sangalli (I), Vezzoni (I)