Campionato Primavera – Semifinale Play off: INTER CHE IELLA!
I nerazzurri, beffati all’ultimo minuto dei supplementari contro l’Empoli, dicono addio alla finale scudetto
di Luigi Rubino
Certamente Madonna non lo dimenticherà facilmente il 120esimo minuto di Inter – Empoli che ai suoi ragazzi è costata la sconfitta e la finale del campionato Primavera contro l’Atalanta. Per i nerazzurri, infatti, anche un pareggio contro l’Empoli,avrebbe voluto dire passaggio del turno, invece contro un ostico ed organizzatissimo avversario, è arrivata addirittura la beffa in nove uomini e il gol decisivo e rocambolesco dei toscani incassato proprio in extremis, sulla dirittura d’arrivo, in un match elettrizzante in cui non sono mancati emozioni dall’inizio alla fine.
Il match inizia con una prima occasione nerazzurra con Satriano che di testa manda sul fondo da posizione favorevole. L’Empoli risponde con un drop di Baldanzi dal limite che termina di poco fuori. Al 12’ i toscani passano in vantaggio grazie a Lipari che appostato in piena area, punisce l’incerta difesa nerazzurra. L’Inter non riesce a superare la propria meta campo.L’Empoli, quando affonda è molto pericolosa. Al 34’ azione tambureggiante dei nerazzurri con Oristanio che costringe Hvalic a respingere in tuffo,sulla ribattuta Vezzoni crossa per la testa di Zanotti che mette nel sacco. I ragazzi di Madonna sfiorano poi addirittura il vantaggio con due tentativi consecutivi di Satriano prima ed Oristanio poi. Il gol dell’Inter comunque arriva due minuti dopo. A improvvisarsi questa volta bomber è Vezzoni che mette in rete, su invito di testa di Casadei. Sul finale del primo tempo è poi Stankovic a dire no ad un destro pericoloso da fuori area di Lipari e ad un tentativo di Ekong.
Nella ripresa, l’Empoli insiste a lungo in avanti, ma è l’Inter al 62’ che con Satriano sfiora il tris, calciando in diagonale un pallone che Hvalic respinge di piede. Poi è volta di Oristanio che sfiora il gol in due occasioni. Al 71’ Madonna sostituisce Oristanio e Hoti, rispettivamente con Bonfanti e Moretti. Una mossa che nel corso del match pesserà moltissimo per l’Inter,costretta a subire il pari di Asllani dopo un errore della barriera composta a due da Squizzato e Sangalli.
Nei tempi supplementari Baldanzi sbaglia da favorevole occasione il vantaggio empolese. Al minuto 104’ l’Inter rimane in dieci per doppio giallo a Sottini. Nel secondo tempo supplementare l’Inter soffre in inferiorità numerica. Lindkivist manca il possibile vantaggio dei nerazzurri. Ad un minuto dalla fine, doppio giallo anche a Sangalli in pochi secondi. L’Inter rimane in nove e proprio in dirittura d’arrivo subisce il gol beffa di Manfredi che manda l’Empoli in finale per la disperazione dei nerazzurri.
Inter-Empoli 2-3 ( dopo i supplementari)
Marcatori: 13’ Lipari(E), 34’ Zanotti (I), 37’ Vezzoni (I), 80’ Asllani (E), 120’ Manfredi (E)
Inter: Stankovic, Kinkoue, Hoti,( 71’ Moretti) Sottini, Zanotti, Casadei, Squizzato,( 86’ Lindkvist) Wieser,( 54’ Sangalli) Vezzoni, Oristanio, ( 71’ Bonfanti)Satriano.( 97’ Persyn) All. Madonna
Empoli: Hvalic, Rizza, Asllani,( 115’ Lombardi) Pezzola, Lipari,( 41’ Bozhanaj) Belardinelli,(76’ Martini) Baldanzi, Ekong,( 103’Manfredi) Siniega, Donati, Fazzini.( 103’ Degli Innocenti) All. Buscè
Arbitro: Rutella di Enna
Note: giornata afosa. Sugli spalti presente una nutrito gruppo di tifosi della Curva Nord interista. Ammoniti: Busce,allenatore dell’Empoli, Sottini (I),Asllani (E), Stankovic (I), Sangalli(I). Espulsi: Sottini (I) al 104’ e Samgalli al 119’ per doppia ammonizione.