Il Napoli corre verso lo scudetto
Battuto lo Spezia…ed Osimhen segna ancora
Tre reti, tutte nella ripresa, di Kvaratskhelia ed Osimhen (doppietta) consentono alla squadra di Spalletti di vincere anche in terra ligure contro lo Spezia ed incamerare così altri tre punti preziosi al comando della classifica. Nulla ha potuto lo Spezia che se nel primo tempo ha dimostrato tanta dinamismo e determinazione, nella ripresa ha pagato soprattutto i madornali errori commessi in difesa.
Napoli che si presenta al “Picco” di La Spezia con l’undici titolare. I liguri invece devono fare a meno in panchina di mister Gotti, operato all’anca. Al suo posto c’è Lorieri.
Il Napoli cerca il giro palla, ma i padroni di casa sono molto aggressivi e non danno spazio alla manovra azzurra. Al 10′ Caldara sfiora l’autogol su cross di Mario Rui. Per gli ospiti sarebbe stato un regalo di troppo nei primi minuti di gioco. Poco dopo prova Di Lorenzo, ma il suo colpo di testa termina fuori.
Il match non è spettacolare. Tiri indirizzati nello specchio della porta non se ne vedono. Al 43′ Lozano tenta il drop da 20 metri, ma il pallone finisce sugli spalti.
Nella ripresa, Spalletti fa entrare Politano al posto di Lozano. Passa un minuto e Reca tocca il pallone con le mani. E’ rigore per il Napoli. Dal dischetto trasforma Kvaratskhelia all’incrocio, nonostante il tentativo di Dragowski.
Tre minuti dopo lo Spezia prova con Reca, ma il suo tiro è impreciso. Il Napoli affonda poi il colpo al 69′ con un colpo di testa di Osimhen, complice un vistoso errore della difesa spezzina.
Quattro minuti dopo ennesimo errore difensivo dei padron di casa, ne approfitta Kvaratskhelia che davanti al portiere serve Osimhen che mette in rete. Per il nigeriano, sempre più solo in testa alla classifica cannoneri, è il 16esimo gol in campionato.
Per il Napoli, invece, è la 18esima vittoria in campionato su 21 partite sulla strada che molto probabilmente porterà gli azzurri alla conquista del terzo scudetto.
Spezia-Napoli 0-3
Marcatori: 47′ Kvaratskhelia, 68′ e 73′ Osimhen