di Laura Tangari
Tutta da seguire la serata dell’Inter, dopo la vittoria nel derby con il Milan. La squadra di Spalletti stasera a San Siro, dovrà difendere la terza posizione acquisita con il sorpasso sui cugini rossoneri. L’avversaria è la Lazio, rilanciata nelle ultime prestazioni verso i piani alti della classifica. La squadra di Simone Inzaghi, tra l’altro, deve ancora recuperare la partita contro l’Udinese e, di conseguenza, facendo il colpaccio con l’Inter, andrebbe ad agganciare e collocarsi sulla scia del Milan e della stessa Inter.
I tifosi nerazzurri si augurano che la sosta per la Nazionale non sia stata nociva, soprattutto con i croati, usciti con le ossa rotte dalla sfida con l’Ungheria e dalla striminzita vittoria casalinga con l’Azerbaigian. Perisic e compagni scendono in campo decisi ad intascarsi i tre punti con la Lazio. Il compito, però, non sarà facile, perchè i biancocelesti hanno nelle loro armi vincenti Immobile, l’uomo più pericoloso della squadra. Il turo odierno non regala solo Inter-Lazio: nel pomeriggio, all’Olimpico, va in onda il derby del Sud tra Roma e Napoli, con i giallorossi, guidati da Ranieri, imbufaliti per la sconfitta di Ferrara con la Spal, quest’ultima sarà in trasferta a Frosinone dove, con i ciociari, si giocherà una gran parte della salvezza. Sempre alle quindici altro match importante, al Franchi, tra Fiorentina e Torino, con i ragazzi di Mazzarri che devono farsi perdonare la sconfitta interna con il Bologna. I rossoblu emiliani oggi proveranno a ripetersi nel derby con il Sassuolo, in programma al Dall’Ara.
Apriranno le danze pomeridiane, oggi a Mezzogiorno, Parma-Atalanta, con i bergamaschi che puntano alla vittoria, in modo da restare in corsa sul treno europeo. La squadra di Gasperini è in gran spolvero ed è la formazione più in forma del campionato, con i suoi gioielli Zapata, a segno già diciassette volte in campionato, Ilicic e Gomez. Nell’anticipo di venerdì il Cagliari ha superato la prova contro l’ormai retrocesso Chievo che al 52’ ha perso anche Fabio Depaoli per espulsione. Un 3-0 che ha caricato non poco l’undici sardo. In rete al 16’ Fabio Pisacane, al 33’ Joāo Pedro e al 43’ chiude i giochi la rete del moldavo Artur Ioniță. Ieri il piatto forte con gli anticipi di Milan, ospite a Genova della Sampdoria e Juventus-Empoli.