Domenica 14 aprile, ha avuto luogo, a Busto Arsizio sul campo sintetico di via Valleolona messo a disposizione da Busto 81, la magnifica iniziativa benefica “Calciamo la Disabilità” organizzata dagli Inter Club di Busto Arsizio, Somma Lombardo e Cassano Magnago.
Hanno preso parte al quadrangolare di calcio a 7, la Sporting4E Onlus, squadra ufficiale dell’Inter di categoria, la Liberi di Crescere Onlus, la +di21 e la PAD-ANFASS.
Il consigliere comunale Orazio Tallarida, di indiscussa fede nerazzura, nel saluto da parte della amministrazione comunale, ha fortemente sottolineato come lo sport sia strumento aggregativo per eccellenza, attraverso il quale è possibile trasmettere valori di inclusione e di conoscenza del mondo della disabilità, che va vista come una risorsa di attenzione culturale ed educativa prima che come un problema. Ha ringraziato il sindaco Antonelli e l’amministrazione, così come il Distretto Urbano del Commercio, che ha saputo cogliere l’aspetto sociale dell’evento, donando anche le maglie da gara.
In none dei tre presidenti degli Inter Club, tre granitiche donne che hanno fatto rete per poter organizzare una giornata all’insegna dell’inclusione e della beneficenza, il presidente dell’Inter Club di Busto, Betty Borroni ha sottolineato la grande collaborazione con gli amici di Somma e di Cassano, coinvolte in una realtà assai impegnativa.
Assai significative sono state le riflessioni di allenatori e rappresentanti delle Onlus, sintetizzate dalle parole di Luca Roccatello, rappresentante di “Liberi di Crescere Onlus”, che si è augurato ulteriori iniziative che portino verso un cammino importante per il territorio.
Il calcio d’inizio è stato dato da una madrina d’eccezione, Giusi Versace, atleta paralimpica e onorevole, giunta espressamente da Reggio Calabria.
Il ricavato delle giornata è stato devoluto alle associazioni che si prestano in questa importante azione di supporto ai ragazzi disabili.
Hanno chiuso il torneo, seguito con molta partecipazione da un folto pubblico, una piacevole degustazione di tipico risotto e una lotteria dai premi fantastici tra cui biglietti per assistere ad una partita a San Siro e una maglia del Biscione Limited Edition, autografata da tutta la squadra.
di Giovanni Labanca
Calciamo la Disabilità
Calciamo la Disabilità a Busto Arsizio