Cala il sipario sull’Europa con l’ultima giornata
Cala il sipario con l’ultima giornata del campionato francese. La novità è che, dopo la vittoria dei neo campioni PSG, al Parco dei principi e con il poker al Digione e l’addio anticipato di Rudi Garcia dal Marsiglia, che affronterà il Montpellier a fine settimana. I giochi sono ormai fatti. Oltre al PSG sono approdate in Europa, cioè in Champions, Lilla e Lione, mentre in Europa League hanno visto la loro promozione il Sant’Etienne e Rennes, con lo Strasburgo. Queste ultime due hanno staccato il biglietto per l’Europa grazie al successo di Coppa di Francia e di Coppa di Lega.
In Spagna, il Barcellona ha portato a casa lo scudetto con undici punti di vantaggio sull’Atletico Madrid e 19 sul Real Madrid. Quarta promossa in Champions il Valencia, mentre Getafe, Siviglia e Espanyol, in Europa League, retrocedono Girona, Huesca e Rayo-Vallecano.
In Bundesliga, chiude alla grande il Bayern Monaco che si intasca il titolo, davanti al Borussia Dortmund, con un secco 5-1 con l’Eintracht. A far compagnia alle due dominatrici del campionato, il Lipsia e Bayer Leverkusen.
In Europa League Moenchegladbach, Wolfsburb ed Eintrach. Retrocedono Norimberga ed Hannover, mentre lo Stoccarda affronterà la terza classificata della B.
Infine, come già segnalato la settimana scorsa, Manchester City campione, Liverpool, Chelsea e Tottenham in Champios, mentre Arsenal, Manchester United e Wolverhampton in Europa Liga, retrocedono Cardiff, Fulham e Huddersfeld.
di Luigi Sada
Cala il sipario sull’Europa con l’ultima giornata
Campioni Barcellona, PSG e Bayer Monaco