Soundmit e Torino Synth Meeting si apprestano a festeggiare insieme i 10 anni di attività annunciando un 2020 ricco di sorprese. Sono già fissate le date della prossima fiera internazionale dedicata ai synth, agli strumenti musicali elettronici e alle nuove tecnologie. “L’evento si svolgerà sempre a Novembre ma cambiano le date, il Soundmit si sposta dal primo al terzo weekend del mese per consolidare le collaborazioni internazionali ed istituzionali. Finiscono in calendario fin da ora le date di sabato 14 e domenica 15 novembre 2020”, spiega Francesco Mulassano, ideatore della kermesse.
Il Soundmit 2019 si è chiuso al rialzo con un’affluenza pari a 1200 visitatori paganti, 180 operatori di settore, 55 brand in esposizione con 12 paesi rappresentati, oltre 30 ore di workshop e showcase e ben 7 live durante i quali abbiamo festeggiato i 100 anni del Theremin. Molto forte è stata la presenza di giornalisti stranieri, sono infatti oltre 60 i video pubblicati da Sonic State, Gear Junkies, Ask Audio e BoBeats.
Durante il 2020 il Soundmit ed il Torino Synth Meeting saranno protagonisti di alcuni tra gli eventi più interessanti dell’anno. Tra questi, Soundmit comunica che sarà partner della XXIII Edizione del Colloquio di Informatica Musicale organizzato dal Politecnico di Torino e della SMC2020 – Sound and Music Computing Conference che torna in Italia dopo circa dieci anni. Due eventi che si svolgeranno tra il 20 e il 26 di giugno e che vedranno la presenza di ricercatori internazionali, docenti ed artisti.
Il tema di questa edizione dell’SMC è: Imaging sound e intende indirizzare il rapporto tra immagine (in movimento) e suono attraverso le numerose relazioni espressive e tecnologiche che i due intrattengono in contesti audiovisivi e multimediali.
Imaging Sound implica quindi sia la necessità di modellare il suono in relazione ai contenuti multimediali sia, viceversa, la possibilità di modellare tali contenuti sulle caratteristiche audio. L’SMC di quest’anno è organizzata dal Politecnico di Torino, dall’Università degli Studi di Torino e dal Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi in collaborazione con il Soundmit.
Soundmit sarà presenti presso il SynthFest France di Nantes insieme ad EMEA – Electronic Music Events Association il 22/23 e 24 maggio e potrete trovare in giro il suo staff per il Superbooth dal 23 al 25 aprile.
www.soundmit.com
di Riccardo Sada
Soundmit 2020 e Torino Synth Meeting
10 anni di sintetizzatori sotto la mole antonelliana