Europa League: Napoli-AZ 0-1
Napoli beffato
di Giovanni Labanca
Sorpresona al San Paolo con il Napoli che esce sconfitto con l’AZ Alkmaar, squadra olandese tosta, ma meno tecnica dei partenopei.
Il Napoli è apparso la fotocopia sbiadita di quello visto contro l’Atalanta quattro giorni fa. Una partenza con il piede sbagliato in Europa League che lo vede favorito. I campani non sono mai stati pericolosi, se non in un paio di circostanze con Osimhen. Clamoroso l’errore dello stesso Osimhen, solo davanti al portiere olandese Bizot. Un brutto risveglio per la squadra di Gattuso che al 57’ va sotto per un gol di De Wit, su assist di Svensson. Il Napoli prova a cercare il pari con Insigne, al rientro da una lunga assenza, ma l’attaccante azzurro è fermato al limite dell’area di rigore da Hatzidiakos.
Nel girone del Napoli, vittoria del Real Societad per 1-0 a Riueka.
E’ stata una sconfitta molto pesante per i partenopei che, dopo la clamorosa vittoria con l’Atalanta, sembravano tornati ad essere la squadra che ha ben figurato in passato. Rino Gattuso si è arrabbiato e parecchio nel vedere i suoi uomini come fantasmi nel deserto del San Paolo. Lui per primo dovrà cercare le cause di questo inspiegabile scivolone casalingo, dopo averne discusso con i diretti interessati che, comunque, hanno da farsi perdonare la lentezza del gioco, la mancanza di idee e l’assoluta rilassatezza proprio davanti allo scarso pubblico amico. La sconfitta, naturalmente, non comporta gravi rischi per il passaggio del turno, ma preoccupa assai che il tutto si possa riversare nelle partite del campionato. Una sconfitta che si farà sentire e non poco, visto che gli azzurri avranno da affrontare partite impegnative, di quelle che poi finirebbero per lasciare il segno, tutto negativo.
Gattuso, deluso quanto volete, non ha saputo preparare a dovere la squadra, forse considerando già vinta una partita contro una modesta squadra, che, al contrario, ha dimostrato come sia sufficiente un po’ di concentrazione per vincere anche fuori casa e contro il pronostico già scontato.
Domenica si va a Benevento e potrebbe anche accadere, come ai romani di un tempo, di trovare Maltempo e passare sotto le forche caudine. Non si sa mai, visto che la palla è rotonda, anche in Irpinia.