NAPOLI ARRUFFONE, BATTUTO A SORPRESA DALL’AZ ALKMAAR
Impenetrabile la difesa olandese
L.R.
Nella prima gara di Europa League dal Napoli, dopo la roboante ed ultima vittoria in campionato contro l’Atalanta, si aspettava una facile vittoria, invece, a sorpresa è arrivata addirittura la sconfitta contro gli olandesi dell’Az Alkmaar, arrivata nel capoluogo campano senza 13 elementi positivi al coronavirus.
Il Napoli subito cerca di prendere l’iniziativa soprattutto per vie centrali. In una di queste Osimhen di destro impegna Bizot. La manovra azzurra però non trova sbocchi anche perché gli olandesi stanno ben coperti nella loro meta campo. Di Lorenzo si inserisce spesso centralmente, creando superiorità numerica sulla trequarti offensiva. Al 35’ grande occasione partenopea con Mertens che, a giro manda il pallone non lontano dal palo, alla sinistra di Bizot. Più tardi, Politano serve un buon pallone a Lozano, ma la difesa olandese chiude bene.
Nella ripresa, Osimhen, sull’uscita del portiere olandese, calcia a lato. Poi è Koulibaly che, di testa in area, manda di poco fuori. Passano quattro minuti ed arriva il gol sorpresa degli olandesi. A realizzare è De Wit che in piena area mette dentro su servizio di Svensson. Gattuso, a questo punto, fa entrare Insigne, al posto di Lozano, mentre Hysaj cede il posto a Mario Rui. Il Napoli però non riesce a sfondare. Al 68’ Petagna, entrato a posto di Osimhen pochi minuti prima, di testa sfiora di poco la traversa. Nel finale nemmeno l’ingresso in campo di Bakayoko tra le file azzurre serve al Napoli, che così esce sconfitto dal S. Paolo, senza attenuanti.
Napoli-Az Alkmaar 0-1
Marcatore: 57’ D. De Wit
Napoli: Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, (59’ Mario Rui) Fabian Ruiz, Loboska, (66’ Demme) Politano, (83’ Bakayoko) Mertens, Lozano,(59’ Insigne) Osmhen (66’ Petagna) All: Gattuso
Az Alkmaar: Bizot, Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal, Midtsjo, (88’ Leeuwin) Stengs, Koopmeiners, Sugawara, D.De Wit, Karlsoon, (88’ Gudmundsson) All: Arne Slot
Arbitro: Stefanski (Polonia)
Note: Ammoniti: Koulibaly (Na), De Wit (Az)