';

Lazio implacabile affonda il Napoli

I biancocelesti giocano in maniera perfetta. Per il Napoli invece arriva la seconda sconfitta consecutiva

Lazio implacabile affonda il Napoli

I biancocelesti giocano in maniera perfetta. Per il Napoli invece arriva la seconda sconfitta consecutiva

di Luigi Rubino

Il solito Immobile porta in vantaggio la Lazio
Il solito Immobile porta in vantaggio la Lazio

Torna a vincere la Lazio in campionato. A farne le spese il Napoli di Gattuso, più volte messo in difficoltà dalla furia dei padroni di casa, andati subito in vantaggio con Immobile. Il gol che mette poi definitivamente k.o il Napoli lo realizza Luis Alberto. Con questa vittoria, la Lazio prova la risalita in classifica. La squadra di Gattuso, invece, perde il contatto dalle prime posizioni. Nella Lazio, Inzaghi presenta Hoedt al posto di Acerbi, infortunato, a centrocampo Escalante sostituisce Leiva. In attacco Caicedo prende il posto di Correa infortunatosi al polpaccio nelle ultime ore. Nel Napoli, Gattuso deve fare a meno di Mertens, infortunato, ed Insigne squalificato. Al loro posto giocano Petagna e Politano. In difesa c’è Maksimovic e non  Manolas, a centrocampo torna Fabian Luiz con Bakayoko.

Lazio subito aggressiva. Immobile al 6’ scalda il sinistro. Palla che sorvola di pochissimo la traversa. Passano due minuti e l’attaccante laziale fa centro con un gran colpo di testa su cross di Marusic. Il Napoli rischia molto anche più tardi con Luis Alberto, ma il tiro è impreciso. Poi gli azzurri creano due occasioni prima con un tiro di Fabian Ruiz dal limite deviato da Reina e poi con un drop di Zielinski neutralizzato ancora dal portiere laziale. La Lazio però pressa in continuazione. Il Napoli invece si affida solo a qualche  contropiede. Lozano da fuori area prova centralmente. Nessun problema per Reina.

Luis Alberto ci mette il sigillo
Luis Alberto ci mette il sigillo

Nella ripresa, il Napoli prova ad avvicinarsi alla porta avversaria, ma la Lazio è concentratissima e al 56’ raddoppia. Ad avviare la manovra è Ciro Immobile  che serve Luis Alberto al limite, gran tiro e pallone che si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Ospina. Il Napoli non riesce a reagire. La gara è praticamente in mano ai padroni di casa che badano a gestire la gara di fronte ad un avversario che cerca di fare qualcosa, in avanti, ma non ci riesce. I biancocelesti chiudono bene tutti i varchi. Petagna prova il tiro, ma Reina è attento e para. Poi non succede nulla più. La Lazio incamera meritamente i tre punti. Per il Napoli, invece, arriva il secondo stop consecutivo in trasferta.   

Lazio-Napoli 2-0

Marcatori: 8’ Immobile (L), 56’ Luis Alberto (L)

Lazio: Reina, Luiz Felipe, (85’ Patric) Hoedt Radu, Lazzari, Milinkovic (85’ Akpa Akpro), Escalante ( 80’ Cataldi), Luis Alberto, Marusic, Caicedo (67’ Murigi)  Immobile (80’ Pereira)  All: S. Inzaghi

Napoli: Ospina, Di Lorenzo, Koulibaly (55’ Manolas),  Maksimovic, Mario Rui (64’ Ghoulam), Zielinski, Bakayoko (64’ Lobotka), Fabian Ruiz, Politano (55’ Elmas), Petagna, Lozano (74’ Malcuit)  All: G attuso

Arbitro: Orsato di Schio

Note:  ammoniti: Hoedt (L), Lozano (N), Escalante (L), Koulibaly (N), Immobile (L), Lobotska (N), Lazzari( L)