';

La Serie A è partita a suon di gol

A Marassi il Milan fa sua la partita con Brahim Diaz

La Serie A è partita a suon di gol

A Marassi il Milan fa sua la partita con Brahim Diaz

Luigi Colombo
di Luigi Colombo

L’ effetto Mancini e della sua Nazionale è piombato sulla serie A. Quasi tutte le squadre sono scese in campo nella prima giornata del campionato di A con l’ obiettivo primario di puntare a fare gol e lo spettacolo ha esaltato i tifosi. Le cifre parlano chiaro 36 gol segnati ! e tante emozioni da vivere per gli appassionati.

Anche a Marassi, nonostante sia stato segnato solo un gol, ma molte sono state le occasioni sciupate, le emozioni e  lo spettacolo non son mancate.

La Sampdoria in edizione D’Aversa presentava  un attacco di tutto rispetto imperniato su Quagliarella, Gabbiadini, Candreva e la nuova stella danese Damscaard reduce da un Campionato europeo dove aveva brillato e messo in crisi l’ Inghilterra nella semifinale con la sua Danimarca con una punizione magistrale che aveva fatto secco  il portiere avversario.

Con simili attaccanti D’ Aversa è sceso in campo aggredendo il Milan e cercando di non farlo respirare e i rossoneri sono stati obbligati a rinforzare la difesa con i due centrocampisti Krunic e Tonali e poi puntare su veloci contropiede sulle fasce e lunghi lanci per le punte come in occasione del lancio preciso di Maignan che  ha messo Leao in condizione di entrare e sparare un gran destro  che Audero è riuscito a deviare in corner con una parata magistrale.Poi con un contropiede sulla fascia destra Diaz si è impossessato del pallone e ha puntato verso la porta facendo partire un tiro insidioso che ha trovato impreparato il portiere doriano e causato il gol partita del Milan.E’ stato l’unico errore di Audero che poi si è riscattato con una gran parata che ha impedito a  Krunic  di marcare il secondo gol nonostante fosse solo davanti al portiere.

Brahim Diaz autore dei tre punti
Brahim Diaz autore dei tre punti

Anche la Samp ha creato occasioni ma si è trovata di fronte una difesa solida con Kjaer e Tomori e un portiere in gran forma come Maignan che oltre a parare tutto il possibile con sicurezza ha dimostrato grande capacità e precisione nei lanci per le punte.Nella ripresa il Milan sembrava controllare il gioco ma nel finale la Samp ha trovato la forza di reagire e ha creato qualche affanno ai rossoneri che  comunque hanno sciupato con Rebic l’occasione di un secondo gol. Pioli sostiene di poter contare su una squadra che con i nuovi acquisti è più forte di quella dello scorso campionato ed è in grado di giocare con più moduli.

Quando rientreranno Ibrahimovic e Kessie ,ad esempio,potrebbe schierare una difesa a 3 con l’inserimento di Romagnoli,un centrocampo a 4 con Kessie e Benaceer in mezzo e Hernadez e Florenzi sulle fasce e in attacco Diaz rifinitore alle spalle del duo Giroud-Ibrahimovic.Ma potrebbe anche schierare un 4-4-2 con una difesa  a 4,un centrocampo a 3 e un attacco a 3 con Leao,Ibra e Giroud .Le soluzioni sono molte se consideriamo che arrivano Pellegri, un attaccante considerato  un  paio di anni fa un astro nascente, Bakayoko che rinforzerà il centrocampo, e forse il francese Adli un centrocampista dai piedi buoni Non bisogna poi dimenticare che Leao e Diaz sono giocatori di classe che possono migliorare se sapranno essere più continui e sfruttare la loro capacità nel dribbling e nel tiro da lontano. Pioli è un allenatore che sa  ottenere il meglio dai suoi giocatori e sa leggere la partita e trovare soluzioni per cambiarla.

La “rosa” è folta ma gli impegni sono tanti e il Milan vuol tornare ad essere la grande squadra che giocava abitualmente in Europa.