Ciclismo: Italia tutta d’oro
Settimana fantastica per gli azzurri ai mondiali di ciclismo in Belgio
di Giovanni Labanca
In sei giorni i colori dell’Italia hanno regalato ai tifosi tre ori. L’appuntamento iridato è cominciato alla grande con il successo di Filippo Ganna, nella cronometro uomini élite e sono proseguiti con la vittoria del giovane Barroncini nella prova in line su strada Under 23.
Il ragazzo di Massalombarda ha dominato la gara, conquistando l’oro allo sprint, a completare il dominio italiano è arrivata anche la vittoria di Elisa Balsamo, che con un colpo d’ala prepotente batte l’olandese Vos, grande favorita. Decisivisi sono stati nella collaborazione per il successo le compagne di squadra Longo, Borghini, Confalonieri e Bastianelli, nel pilotare la 23 enne di Cuneo sul traguardo.
La settimana mondiale si era aperta, come detto, con il successo di uno strepitoso Filippo Ganna, seguito, nel giorno successivo dal trionfo di Price-Pejtersen.
Nella cronometro uomini Under 23, nelle donne elite, oro per VandiJk, seguita dalla juniores Ivanchenko.
Negli Juniores, successo dell’elveto Wang.
A chiudere le cronometro, trionfo della Germania. Nella prova in linea Junior, oro a Hanes, mentre nella prova in linea junior femminile successo di Backstedt.