Terranova di Pollino – Pollino Sci-Centro Fondo & NordicWalking
XXVI Coppa Terranova – 4° Memorial “Leonardo Riccardi”
Giovanni Izzi Presidente dello Sci Club Terranova
Non sono bastate le tre giornate di caldo ferragostiano e le scorse nottate miti durante le quali la temperatura non è mai scesa al dì sotto dello 0 grado, ad impedire lo svolgimento nel Centro Sci di Fondo a Piano Giumenta,” la 26^ Coppa Terranova – 4^ Memorial Leonardo Riccardi – Campionati Ragionali Tecnica Libera,” valevole come qualificazioni per i Campionati Nazionali. La bella giornata di sole ha reso ancora più suggestivo lo scenario di Piano Giumenta e ha consentito ai numerosi presenti di assistere, con grande entusiasmo ed interesse, alla spettacolare gara di sci di fondo, che ha visto protagonisti gli atleti dei Club Calabresi e Lucani (Sci Club Montenero di San Giovanni in Fiore, Sci Club Rotonda e Sci Club Terranova). La pista ha retto abbastanza bene, frutto dell’impegnativo lavoro da parte dei volontari dello Sci Club e dei Maestri della Scuola Sci Monte Pollino.
I partecipanti sono stati settanta, molti dei quali hanno ripetuto il percorso più volte, a secondo delle categorie.
La manifestazione è stata organizzata dallo Sci Club Terranova con il patrocinio del Comune di Terranova di Pollino e la collaborazione della Scuola Sci. Grande soddisfazione del Presidente Giovanni Izzi e di tutto lo Sci Club per la classifica al primo posto come società e la conquista della 26^ Coppa Terranova ,che mancava da troppo tempo. In occasione della cerimonia di premiazione, avvenuta sul Campo gara, nel rispetto delle normative Anti-covid, i Presidenti dei vari Club hanno condiviso il ringraziamento a tutti i ragazzi, ai tecnici, ai genitori e a tutti coloro che si adoperano affinché queste manifestazioni, oltre al valore sportivo, promuovano ,sempre con maggior successo ,lo sci di fondo e i territori delle “Montagne del Mediterraneo”. L’obiettivo fondamentale è quello di adoperarsi sempre dì più, insieme alla F.I.S.I e altri enti (Comune, Parco Nazionale del Pollino, Regione) per migliorare strutture e servizi affinché i giovani atleti, non solo, ma anche i meno giovani abbiano la possibilità di allenarsi tutto l’anno per un confronto di parità fisiche e tecniche nei riguardi dei loro avversari nelle competizioni di livello nazionale. Sono obiettivi che ci vedranno impegnati nei prossimi giorni e nei prossimi mesi.
Un momento di grande emozione è stato la consegna della Targa del Memorial ai familiari del Maestro di Sci Leonardo Riccardi, per molti anni Vice Presidente dello Sci Club Terranova. Sicuramente dall’alto dei Cieli ha vissuto con gioia e orgoglio questa meravigliosa e indimenticabile giornata di Sport a Piano Giumenta dove per anni ha collaborato, condiviso e contributo negli obiettivi raggiunti.
“Ciao Leonardo, sarai sempre con Noi! “