';

Ciclismo, Tirreno-Adriatico: dominio di Tadej Pogacar

Domani gran finale sul lungomare di San Benedetto del Tronto

di Luigi Sada

Con il sorriso sulle labbra, Tadej Pogacar si aggiudica anche la sesta tappa Apecchio-Carpegna, di 215 chilometri. Il campione sloveno stacca tutti gli avversari sull’ultimo GPM, transitando circondato da mucchi di neve che hanno reso non facile la parte finale e molto insidiosa la discesa successiva che portava al traguardo.

A cercare di contrastare il passo al portacolori dell’UAE ci hanno provato in quattro, Landa, Vingegaard, Ciccone e Porte, quest’ultimo slittato sull’asfalto viscido e finito a gambe all’aria, a metà discesa. Alla fine, a contrastare il dominio di Pogacar sono rimasti in due,Vingegaard e Landa,mentre Porte non è più riuscito a rientrare. Pogacar ha sferrato il suo attacco in cima al Carpegna, la montagna di Pantani e gli ultimi chilometri sono stati, così,una passerella trionfale, vincitore già di due Tour, due Tirreno –Adriatico e una Liegi-Bastogne-Liegi.

Sul traguardo di Carpegna,lo sloveno ha rifilato 1’03” a Vingegaard e Landa, mentre al quarto posto si è classificato Porte, che ha proceduto Caruso e Ciccone. Pogacar in classifica generale precede Vingegaard a 1’52”, mentre terzo è Landa Meana a 2’33”. Degli italiani, Caruso è settimo e 10° Ciccone.
Il grande sconfitto della giornata è Remco Evenepoel, staccatosi già dalla prima salita al Carpegna. Contro il vincitore, oggi, nessun altro avrebbe potuto resistergli, compresi Roglic e Bernal.
Domani gran finale sul lungomare di San Benedetto del Tronto.